La sterlina è ancora da comprare?

 | 05.06.2017 10:09


GBP-USD: analisi del 5 Giugno 2017

La sterlina è in forte ripresa, dopo i crolli innescati dalla “Brexit” stiamo assistendo, non solo ad una ripresa della moneta inglese, ma anche ad un suo consolidamento. Al di la di quelle che possono essere le notizie esogene, ciò che ci dice il grafico sembra essere piuttosto chiaro.

Guardando il grafico settimanale, possiamo notare come, dopo aver rotto i minimi dell’ottava precedente, nella settimana appena conclusasi il cambio sia solo salito, questo ci fa capire che la rottura di quei minimi è stata vista come un’occasione di acquisto e non di vendita, sullo stesso grafico è evidente come l’area intorno a 1,28, rappresenti una sorta di spartiacque, infatti ogni volta che è stata rotta, le quotazioni sono poi rimaste al di sopra o al di sotto di questa zona, fungendo da supporto inizialmente, per poi diventare resistenza e ora nuovamente supporto (cerchi evidenziati in giallo).

Anche guardando il grafico giornaliero è evidente come ogni volta che la sterlina provi a scendere, venga poi acquistata, questo ci fa capire che, almeno per il momento, ogni ritacciamento viene interpretato come occasione d’acquisto. Su questo grafico va sottolineata anche la formazione di una figura d’inversione rispetto al trend ribassista che il mercato stava seguendo in precedenza, infatti se eliminiamo la candela del “Flash Crash” precisamente quella del 6 Ottobre 2016, otteniamo un perfetto Testa & Spalle rialzista (cerchi azzurri), significativa è stata anche l’accelerazione al rialzo a seguito della rottura della sua neckline (trendline nera), senza dar seguito nemmeno ad un pull back sulla stessa. Il target di questa figura, come molti di voi sapranno, si ottiene tracciando la perpendicolare tra il minimo della testa e la neckline, per poi proiettare la distanza ottenuta, alla rottura di quest’ultima (proiezione evidenziata in giallo), ottenendo cosi un target in area 1,3350 (area evidenziata in azzurro).

In definitiva penso che la fascia di prezzo compresa tra 1,28 e 1,27 potrebbe essere considerata come una valida zona per accumulare Sterlina, con un potenziale target che va all’incirca da 1,33 a 1,35 (area evidenziata in azzurro).