La strada verso un calo dei rendimenti obbligazionari potrebbe rivelarsi più difficile del previsto

 | 18.05.2023 10:24

Abbiamo già detto che i titoli del Tesoro a lungo termine sono un ottimo investimento agli attuali livelli di rendimento. Tuttavia, il tempismo nell’acquisto di obbligazioni si rivelerà difficile, poiché numerosi venti contrari potrebbero temporaneamente ostacolare il loro percorso di riduzione dei rendimenti.

È importante discutere dei potenziali venti contrari alla nostra idea di trading, vista la frequenza con cui esprimiamo la nostra opinione rialzista sulle obbligazioni.

Innanzitutto, vogliamo ricordarvi ancora una volta perché ci piacciono le obbligazioni.

Punti chiave

  • L’andamento dell’economia e dell’inflazione continuerà probabilmente a seguire le tendenze pre-pandemia.
  • I rendimenti obbligazionari e l’inflazione sono strettamente correlati.
  • Con l’avvicinarsi della data di scadenza del Tesoro, un maggior numero di investitori obbligazionari potrebbe vendere.
  • La risoluzione della crisi post-debito sarà soddisfatta da una significativa emissione di debito del Tesoro.
  • La Fed non sta facendo nessun favore al Tesoro.

I trend economici e di inflazione degli ultimi 30 anni continueranno. Questo è tutto! Questa è la nostra tesi, semplice e concisa, sul perché i rendimenti obbligazionari saranno nettamente inferiori in futuro.

Gli stimoli fiscali e monetari legati alla pandemia hanno generato una crescita economica superiore al trend e un’inflazione elevata. Di conseguenza, i rendimenti obbligazionari sono schizzati a livelli visti l’ultima volta 15 anni fa, come mostrato di seguito. Inoltre, hanno interrotto la tendenza al ribasso che persisteva da oltre trent’anni.