La strana performance del settore immobiliare potrebbe essere un avvertimento

 | 24.06.2019 16:45

Il settore immobiliare USA come mostrato dall’indice Real Estate (NYSE:XLRE), è stato quello con la performance peggiore venerdì, scendendo dell’1,1%, più del doppio di quello industriale (indice Industrials (NYSE:XLI)) (-0,5%).

L’aspetto strano di questa performance sottotono è il fatto che i recenti dati e la politica monetaria dovrebbero invece spingere il sottoindice facendogliene segnare una migliore. I dati di venerdì sulle vendite di case esistenti hanno battuto le aspettative di un +1,2% con un balzo del 2,5%.

Inoltre, il cammino verso i tassi più bassi avrebbe dovuto incoraggiare il settore, in quanto dei tagli implicheranno condizioni di mutuo migliori. Infine, il rendimento sceso ai livelli del 2,00%, vicino al minimo dal 2017, elimina la concorrenza da parte di investitori alla ricerca di entrate passive.

Quindi, perché gli investitori dovrebbero preoccuparsi?

Perché non ha senso. E, quando qualcosa non ha senso, è il caso di essere super-cauti. I bene informati stanno svendendo il settore, proprio come stanno comprando Buoni del Tesoro da novembre, perché si aspettano una recessione? Vediamo cosa ci rivela il grafico.