La stretta cinese su Alibaba incrinerà il titolo?

 | 17.08.2022 12:53

Immaginate se fosse svelata la ricetta segreta della Coca-Cola (NYSE:KO), consentendo ad altri di cominciare a vendere la bibita più bevuta al mondo. Questo avrebbe un impatto sugli affari di Coca-Cola?

Alcune delle maggiori società tech cinesi sono state costrette a condividere i loro algoritmi con Pechino, nell’ambito dei controlli sull’abuso di dati, compromettendo potenzialmente i loro segreti. Molti considerano questi algoritmi una componente cruciale del successo di queste aziende. Negli ultimi anni i problemi di privacy sono stati al centro delle controversie politiche in tutto il mondo. Finora, le big tech in Occidente hanno tenuto a bada le regolamentazioni, considerando i loro algoritmi dei segreti aziendali.

Inoltre, l’economia cinese mostra segni di raffreddamento in scia alla sua politica Zero-COVID. Le vendite al dettaglio sono cresciute del 2,7% all’anno, quasi metà del 5% previsto, e la produzione industriale è aumentata del 3,8%, meno del 4,6% atteso e del 3,9% del mese prima.

La PBOC ha tagliato i tassi di interesse mentre le altre banche centrali li alzano.

Softbank (TYO:9984) ha dimostrato di non avere fiducia nell’economia cinese, vendendo le sue azioni Alibaba (NYSE:BABA) e portando la partecipazione dal 23,6% al 14,6%. Notevole, considerato che l’amministratore delegato di SoftBank Masayoshi Son è sempre stato rialzista sulla Cina e che si tratta del suo investimento più famoso. È un campanello d’allarme.

Un altro investitore istituzionale che ha abbandonato Alibaba è Bridgewater Associates, il più grande hedge fund al mondo. Bridgewater ha aumentato le posizioni in Amazon (NASDAQ:AMZN), Meta Platforms (NASDAQ:META) ed Alphabet (NASDAQ:GOOGL), società che sono riuscite a mantenere segreti i loro algoritmi.