La volatilità si scioglie mentre la Fed raddoppia la scommessa sull'inflazione: Può finire bene?

 | 21.03.2024 14:29

A questo punto ci si deve chiedere cosa stia cercando di fare Fed e non mi è del tutto chiaro. Sembra che la Fed stia facendo una grande scommessa sull’inflazione più caldo che non.

Questa non è la mia opinione; è l’opinione del mercato obbligazionario basata su elementi come gli swap sull’inflazione e i breakeven.

La Fed ha aggiornato le previsioni sul PIL, ha alzato le stime sull’inflazione core e ha lasciato il punto mediano al 4,6%. Ma nel frattempo ha tolto i tagli ai tassi dal 2025 e ha alzato il tasso di rendimento a lungo termine al 2,6% dal 2,5%. È ancora una volta strano.

Sarà interessante vedere come il mercato risponderà a tutto questo oggi, una volta superati tutti i cambiamenti di posizionamento. Il crollo della volatilità implicita su è avvenuto praticamente in orario, con il grande movimento avvenuto intorno alle 14:35 ET.

Si tratta di una cosa prevedibile da anni ormai, e quando è prevedibile per così tanto tempo, ci dice che è tutto ciò a cui il mercato sta rispondendo e niente di più. Ieri, il mercato delle opzioni prevedeva un rialzo o un ribasso di circa 75-80 punti base, per cui il rialzo è stato di 89 punti base.