L’aggiornamento Sapling di Zcash dovrebbe migliorare scalabilità e privacy

 | 19.10.2018 10:00

Sebbene molti fan delle criptovalute esaltino la natura decentralizzata della classe di asset, risultato dei ledger di transazioni su blockchain aperti e pubblici, per gli utenti di Bitcoin, Ethereum e XRP, i tre token digitali più famosi, nonché di numerose altre monete alternative, la privacy è limitata. Tuttavia, il cripto-mondo fornisce delle opzioni a chi desidera delle transazioni anonime. Le più famose monete orientate alla privacy comprendono Monero, Dash e Zcash.

La premessa di Zcash (ZEC) è semplice: totale confidenzialità dei pagamenti, mantenendo al contempo una rete decentralizzata tramite l’uso di una blockchain pubblica. Il token alternativo, lanciato nell’ottobre 2016 come Zerocash o Zerocoin, offre agli utenti la possibilità di condurre transazioni private che nascondono anche il mittente, il destinatario ed il valore delle transazioni sulla blockchain. Solo chi possiede la chiave di visualizzazione corretta può vedere il contenuto. Gli utenti hanno il controllo totale e possono scegliere di fornire ad altri la propria chiave, a loro discrezione.

Zcash, al momento il ventesimo alt-token più popolare, è scambiato a 118,58 dollari, con una capitalizzazione di mercato di 594 milioni di dollari. A fine settembre, circa un mese prima dell’aggiornamento del protocollo Sapling, previsto il 28 ottobre, è stato notato un rialzo dell’hash rate del token.