L’agitazione dei titoli di Stato riflette l’incertezza economica

 | 09.11.2021 13:23

La scorsa settimana ci siamo chiesti come gli hedge fund, che amplificano i guadagni e le perdite con leva, si siano bruciati in quanto i rendimenti a lungo termine sono crollati e i rendimenti a lungo termine sono saliti, facendo piegare la curva dei rendimenti.

Il cambiamento maggiore si è visto nel lungo termine, in quanto gli investitori in bond hanno considerato il report sull’occupazione USA migliore del previsto come un prolungamento della crescita economica che implicherebbe un aumento dell’inflazione e un aumento dei tassi di interesse. E questo a sua volta peserebbe sulla crescita, spingendo nuovamente verso i bond a lungo termine, facendo alzare i tassi di interesse ed il calo dei rendimenti.

Allo stesso tempo, la decisione della Federal Reserve di iniziare con il tapering degli acquisti di bond ha pesato sui prezzi a breve termine, spingendo i rendimenti. La combinazione ha ristretto il gap dei rendimenti.

Il quadro è stato ulteriormente complicato dalla Banca d’Inghilterra che ha deciso di non alzare  i tassi di interesse dopo aver lanciato dei messaggi che avevano fatto convincere gli investitori di un aumento, e facendo prevedere l’arrivo di un’ondata di inasprimento da parte di diverse banche centrali in tutto il mondo.

Il rendimento dei decennali britannici è crollato dopo la decisione a sorpresa del Monetary Policy Committee.