L'anno della svolta: Le azioni statunitensi guidano i mercati globali con un ampio margine nel 2023

 | 07.08.2023 14:32

La scorsa settimana i mercati di tutto il mondo hanno subito un duro colpo, ma le azioni americane sono ancora in testa alla classifica delle principali classi di attivi, in base a una serie di ETF fino alla chiusura di venerdì (4 agosto).

Il Vanguard Total Stock Market Index Fund ETF Shares (NYSE:VTI) è sceso del 2,1% la scorsa settimana, registrando la maggiore flessione settimanale da febbraio. Tuttavia, l'ETF è ancora in rialzo di oltre il 17% su base annua. Si tratta di un risultato nettamente superiore a quello del Vanguard FTSE Developed Markets Index Fund ETF Shares (NYSE:VEA), che nel 2023 è in vantaggio dell'11,5%.

La scorsa settimana il divario tra le migliori e le peggiori fette delle principali asset class è salito a 18,5 punti percentuali dopo che un'ampia misura delle materie prime ha subito un colpo. WisdomTree Continuous Commodity Index Fund (NYSE:GCC) è sceso dell'1,2% la scorsa settimana, portando l'ETF a una modesta perdita per il 2023.

Nonostante le ultime battute d'arresto, il Global Market Index (GMI) è ancora in crescita di oltre il 12% quest'anno. Questo benchmark non gestito contiene tutte le principali classi di attività (eccetto la liquidità) in pesi del valore di mercato tramite ETF e rappresenta una misura competitiva per le strategie di portafoglio multi-asset class.