L’argento è vicino ai 13 dollari

 | 10.11.2022 17:02

L’argento è vicino ai massimi di 5 mesi grazie alla debolezza del dollaro USA, dato che il metallo prezioso si muove in maniera inversa rispetto al biglietto verde.

Il dollaro è sotto pressione in quanto i sondaggi avevano previsto una decisa vittoria repubblicana nelle elezioni di midterm. Tale risultato avrebbe favorito le azioni a scapito del dollaro, in quanto i repubblicani avrebbero bloccato ulteriori spese e aumenti delle tasse. Al contrario, la ricerca di una maggiore esposizione alle azioni avrebbe comportato il disinvestimento delle posizioni in dollari.

Ma visto che le aspettative di una “ondata rossa” si sono affievolite e si è capito che i repubblicani non avranno il potere previsto, gli investitori stanno valutando la maggiore vulnerabilità degli asset rischiosi tornando a puntare sul dollaro.

La continua conferma da parte della Federal Reserve della volontà di continuare ad aumentare i tassi di interesse probabilmente sosterrà il dollaro, nonostante alcune dichiarazioni abbiano suggerito una posizione meno aggressiva.

Adesso l’attenzione degli investitori si sposta verso i sull’inflazione. Dopo i segnali di rallentamento dell’aumento dell’inflazione, l’IPC consentirà alla Fed di cambiare strada e di rallentare il percorso verso un aumento dei tassi di interesse?

Il biglietto verde era sceso dai massimi pluridecennali di recente in attesa di una svolta dalla Fed. A mio avviso, la Fed continuerà ad andare avanti con l’aumento dei tassi d’interesse, poiché ha dimostrato una maggiore determinazione nel tentativo di arginare l’inflazione dopo la cautela dell’anno scorso.

Dal punto di vista psicologico, gli investitori potrebbero ritenere che la Fed stia esagerando, ma il clamore sarà probabilmente ancora più forte se la Fed dovesse ripetere l’errore dell’anno scorso, quando alcuni ritenevano che si stesse addormentando in piedi.

La scorsa settimana ho messo un target di 115 sul dollaro. Dopo aver raggiunto un picco al di sopra del cuneo, il prezzo è tornato a testare con successo il suo fondo.

Adesso vediamo come tutto questo si ripercuote sull’argento.