L’aumento dei rendimenti reali affonderà i titoli azionari

 | 08.04.2022 14:59

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Gli ultimi verbali del FOMC sembrano chiari. La Fed non vede l’ora di portare le condizioni finanziarie ad un livello neutrale, il che significa che i rendimenti dovranno salire molto di più.

I rendimenti reali hanno già cominciato a salire, con un movimento molto brusco nelle ultime settimane. Può essere semplice seguire il rendimento reale tramite il TIP ETF (NYSE:TIP), che detiene titoli del Tesoro statunitense protetti dall’inflazione (TIPS). Quando il TIP ETF scende, i tassi reali salgono.

La cosa bella del TIP ETF è che il NASDAQ 100 ETF (NYSE:QQQ) e molti titoli del NASDAQ lo replicano da vicino dal 2018. Se la Fed riuscirà ad ottenere quanto si è prefissata, allora il TIP ETF dovrà continuare a scendere mentre i tassi reali salgono e si dirigono sopra lo 0%. Se sarà così, allora il TIP ETF non farà che scendere e, se l’attuale correlazione con i titoli azionari persisterà, i titoli dovrebbero seguirlo al ribasso, per l’inasprimento delle condizioni finanziarie.

Enorme movimento dei tassi reali

Il tasso dei TIP a 10 anni è schizzato nelle ultime settimane, passando da circa -1,1% dell’8 marzo a -0,19% il 7 aprile. Ciò ha fatto crollare il TIP ETF a circa 121 dollari nello stesso periodo. Si tratta di un movimento enorme per i tassi reali in un periodo così breve.

La Fed ha detto chiaramente che intende alzare i tassi in modo aggressivo quest’anno per far scendere l’inflazione.