L’azionario dovrebbe riprendere il rally di correzione in base ai segnali tecnici

 | 12.09.2022 16:33

  • Il dollaro ha mantenuto una perfetta correlazione negativa con l’azionario
  • I tech segnano una performance superiore dopo una inferiore, col mercato che si capovolge
  • L’estremo pessimismo attira i contrari
  • I trader si chiedono se i tassi siano messi in conto o meno
  • Gli investitori confermeranno il ritorno al rischio della scorsa settimana con la Federal Reserve sempre più aggressiva? Gli investitori scopriranno che azionario e bond diventano più pesanti con i dollari in diminuzione e, dato che l’economia è già in downturn, un continuo inasprimento aumenta le probabilità di una recessione che neanche il governo Biden potrà negare.

    Tutti e quattro gli indici di riferimento USA sono saliti per la prima settimana su quattro, cancellando le perdite della settimana scorsa.

    Il settore tech ha segnato una performance superiore la scorsa settimana. Perché? Perché il mercato si è capovolto. Inoltre, il dollaro è sceso per la prima settimana su quattro, dopo aver raggiunto un massimo di 20 anni e segnato livelli che non si vedevano da 24 anni contro lo yen. Questa correlazione negativa al 100% o è una coincidenza o è causale.

    Non sembrano esserci motivi fondamentali per il calo del dollaro, suggerendo che sta perdendo lo status di asset rifugio con gli investitori propensi al rischio.

    Vediamo i segnali tecnici.

    Sentiment

    L’indicatore sul sentiment, l’indice Levkovich, la scorsa settimana è sceso a 16, vicino al livello di 17 considerato di panico. L’indicatore bull-and-bear di Bank of America è sceso a “maximum bearish”.

    Supporto e resistenza

    Per la prima volta da quando scrivo, nel seguente studio di supporto e resistenza userò l’indicatore di Fibonacci perché sembra stare influenzando significativamente l’indice S&P 500.