Le azioni Airbus sono più “sicure” di quelle Boeing? I due titoli a confronto

 | 20.03.2024 12:51

Oltre che una rivalità commerciale, il confronto tra Boeing (NYSE:BA) e Airbus (EPA:AIR) rischia di diventare un caso diplomatico. Ad accendere la miccia ci ha pensato il ministro dell’economia francese, Bruno Le Maire, che come riporta il Corriere della Sera, durante una conferenza a Berlino di fronte al ceo dell’europea Airbus, Guillaume Faury, è intervenuto così: “Preferisco volare Airbus invece che Boeing, la mia famiglia pure, perché a loro interessa della mia vita”. Insomma, il ministro l’ha messa sul piano della sicurezza, facendo riferimento agli incidenti che hanno coinvolto i mezzi del produttore statunitense, dai portelloni difettosi ai ben più gravi fatti di qualche anno fa, quando due nuovi aerei 737 Max si sono schiantati in circostanze analoghe causando 346 vittime tra il 2018 e il 2019.

Tuttavia, i problemi di Boeing non rappresentano un bene per Airbus. Per questo, il ceo Faury è intervenuto a correggere il tiro del ministro, sottolineando che i problemi tecnici che affliggono il rivale statunitense “danneggiano l’immagine dell’intera industria aerospaziale”, perché “siamo in un settore in cui la qualità e la sicurezza sono la priorità assoluta”.

Ma per Le Maire non ci sono dubbi, “preferisco la situazione di Airbus a quella di Boeing”, ha ribadito il ministro dello Stato francese che, attraverso Sogepa, detiene il 10,9% di Airbus.

La domanda è, il paragone può reggere anche in Borsa? Per un investitore le azioni di Airbus sono ormai più sicure di quelle Boeing? Andiamo a scoprire qual è la situazione dei due titoli analizzandoli con i dati di InvestingPro.

  • Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro+ . Maggiori dettagli in fondo a questo articolo.
h2 Il confronto Boeing-Airbus in Borsa/h2

Effettivamente proprio gli incidenti di 5 anni fa, il più grande scandalo nella storia di Boeing, hanno rappresentato una svolta (negativa) per la compagnia aerea Usa sui mercati. Al contempo, la rivale europea ha visto crescere il valore delle proprie azioni in Borsa.

Se si prendono i dati degli ultimi 5 anni, il 23 marzo 2019 (2 settimane dopo il secondo incidente aereo che ha coinvolto il volo Ethiopian Airlines 302) la quotazione delle azioni Boeing era di 353,69 dollari, contro i 124,10 dollari per azione di Airbus.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Ad oggi, le prime hanno quasi dimezzato il proprio valore scendendo ai 181 dollari della chiusura di lunedì 19 marzo. Contemporaneamente, le seconde hanno seguito il percorso inverso, aumentando di quasi il 50% e portandosi in parità sostanziale con le azioni Boeing a 182 dollari.

Se 5 anni fa, dunque, non c’era confronto tra le due aziende, oggi Airbus ha colmato il gap ed è andato oltre, visto che la capitalizzazione di mercato sorride agli europei: 142 miliardi di dollari contro i 110 degli americani.

h2 Il titolo del costruttore europeo è più solido di quello degli americani/h2

La differenza si accentua se si guarda allo stato di salute finanziaria, con gli ultimi eventi che hanno inciso in maniera particolarmente negativa per Boeing.