Le azioni di Apple sembrano pronte allo stallo

 | 30.12.2020 16:41

Apple (NASDAQ:AAPL) ha sicuramente fatto felici i suoi azionisti in questo 2020, sotto tutti i punti di vista

Il titolo è in salita dell’83,5% mentre l’anno si avvia alla sua conclusione. Inoltre, il 19 agosto, il produttore degli iPhone ha superato la pietra miliare dei 2 mila miliardi di capitalizzazione di mercato, diventando una delle società dal valore più elevato del mondo.

Ugualmente impressionante il fatto che, nonostante la pandemia che ha colpito il mondo intero e che ha lasciato in tanti senza lavoro, la domanda dell’ultimo modello del suo iconico smartphone dal costo di oltre 1.000 dollari è salita.

Oltre al rally impressionante del titolo, la previsione del rapporto prezzo-utili è schizzata a 33 volte gli utili, da 22, rendendo il titolo meno appetibile, dal nostro punto di vista. Le azioni hanno guadagnato il 20% nell’ultimo mese dopo che Reuters ha dichiarato che potrebbe arrivare l’auto di Apple che si guida da sola a partire dal 2024.

Tuttavia, nonostante le buone notizie e la fedeltà degli utenti, Apple si trova a dover affrontare non poche difficoltà.

Il produttore degli schermi Lens Technology (SZ:300433), che si trova in Cina, è stato accusato di utilizzare manodopera forzata per la realizzazione degli schermi degli iPhone. Inoltre, Apple Pay potrebbe presto essere oggetto di una causa dalla Commissione Europea, dopo l’annuncio di giugno dell’apertura delle indagini sull’app. Se dovesse essere così, si sommerebbe alla causa intentata in California da un concorrente negli USA per pratiche monopolistiche degli App Store. Già quest’anno Apple è stata sotto la lente del Congresso USA insieme ad altri big.

Il titolo ha toccato un nuovo massimo questo lunedì, dopo e dichiarazioni di un analista secondo cui supererà le altre mega caps nel 2021. Tuttavia, il fatto che il titolo sia sceso più del resto del mercato ieri, solo un giorno dopo aver fatto salire tutti i big tech, è una bandierina rossa per noi.