Le azioni USA continuano a vincere: gli investitori globali l’hanno capito?

 | 07.02.2024 06:58

Scommettere sulla scomparsa della lunga leadership delle azioni statunitensi rispetto ai mercati esteri non si è rivelato vincente per un bel po’ e i primi risultati del 2024 suggeriscono che questo trend persiste.

Siamo soltanto a febbraio e quindi il nuovo anno è ancora ricco di opportunità, rischi e sorprese.

Ma a giudicare dai risultati dell’anno in corso, la vecchia storia si sta ripetendo, ancora una volta, in termini di performance relativa per le azioni statunitensi, sulla base di una serie di ETF fino alla chiusura di venerdì (2 febbraio).

Il Vanguard Total Stock Market Index Fund ETF Shares (NYSE:VTI) è salito del 3,4% quest’anno.

Si tratta di un risultato superiore al resto delle principali regioni azionarie del mondo e a un paio di benchmark azionari globali. I titoli mondiali che detengono azioni statunitensi (VT) sono in rialzo dell’1,6% su base annua, mentre le azioni estere ex-USA sono in calo dell’1,5% nel 2024.

Anche la suddivisione dei mercati mondiali a livello più granulare evidenzia il predominio degli Stati Uniti, anche se con una gara ravvicinata tra i titoli del Giappone (EWJ). Il VTI sta ancora battendo l’EWJ su base annua, ma con un margine minimo: 3,7% contro 3,4%.