Le azioni Viatris si riprenderanno dopo il crollo di febbraio?

 | 22.03.2021 15:05

Dopo il crollo delle quotazioni causa indiscrezioni di ricavi inferiori rispetto le attese le azioni Viatris sono diventate un buon affare?

Viatris Inc (NASDAQ:VTRS) (NasdaqGS:VTRS) è una società del settore sanitario fondata nel 2020 dopo la fusione con Mylan e Upjohn che sviluppa, produce e concede in licenza farmaci generici e di marca in tutto il mondo. L’azienda fornisce farmaci come Wixela Inhub e Advair Diskus, farmaci che trattano problemi respiratori.

Inoltre, la società ha accordi di collaborazione e licenza con diverse realtà farmaceutiche come, ad esempio, Revance Therapeutics (azienda biotecnologica) e Momenta Pharmaceuticals (acquisita da poco tempo dalla J&J, specializzata nelle patologie infiammatorie immuno-mediate).

I fondamentali delle azioni Viatris

La società dal punto di vista generale presenta dei buoni punti di forza ma altrettanti di debolezza.

In qualità di produttore di farmaci generici a livello mondiale, Viatris gode di economia di scala rispetto ai suoi concorrenti più piccoli. D’altro canto, però la società non dispone di un numero cospicuo di farmaci speciali il ché porta a dipendere soprattutto del mercato dei generici.

Per questo motivo, lo sviluppo di farmaci generici complessi dovrebbe stimolare una significante crescita degli utili e di conseguenza della redditività.

Difatti, le prospettive di crescita per i prossimi 3 anni sono ottime, soprattutto gli utili nonostante una crescita del fatturato pressoché uguale al settore (5,4% vs 5,7%).