Le Banche italiane più sicure in Borsa

 | 10.12.2015 16:49


Su quale banca posso investire senza incorrere in pericoli di bail-in dal 2016?

Se non è possibile analizzare i ratios patrimoniali e fare analisi approfondite sui bilanci l’unica fonte di informazione veramente attendibile è il mercato finanziario. Il titolo azionario viene negoziato ed il prezzo è determinato dall’incrocio tra domanda ed offerta ed il prevalere dell’una sull’altra determina la salita o discesa della quotazione del titolo.

La Borsa è democratica: tutti immettono le proposte di acquisto e vendita e tutti hanno l’accessibilità all’andamento grafico e volumetrico del titolo in questione per cercare di capire dove il mercato sta portando il titolo.

Non è detto che la storia si ripeta ma dal passato si possono ottenere ottime informazioni.

Analisi dei titoli bancari quotati:
1) Prendere la performance dal 1 gennaio 2011 (a novembre si verificò l’aumento esponenziale dello spread dei titoli di debito italiani verso i rispettivi tedeschi) ad oggi
2) Prendere la distanza dei prezzi attuali dai massimi di periodo (1 gennaio 2011 e 10 dicembre 2015)
3) Prendere la distanza dei prezzi attuali dai minimi di periodo (1 gennaio 2011 e 10 dicembre 2015)
4) Prendere un indicatore sintetico dato dal rapporto tra (distanza da min.)/ (-distanza da max) e classificare i titoli

Vediamo che i migliori quattro titoli, secondo l’indicatore sintetico, con il rendimento dal 1 gennaio 2011 ad oggi tra parentesi, sono Ifis (+406%), Mediolanum (MI:MED) (+143%), Banca Generali (MI:GASI) (+209%) eAzimut Holding SpA (MI:AZMT) (+242%); i peggiori quattro sono Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (MI:BMPS) (-93%), Banca Carige SpA (MI:CRGI) (-93%), Banca Piccolo Credito Valtellinese (MI:PCVI) (-53%) e Banca Popolare di Sondrio (MI:BPSI) (-17%).

Quale miglior suggeritore del mercato finanziario? Le agenzie di rating, i policy maker, gli organi di vigilanza arrivano sempre dopo e troppo tardi, la Borsa ci aiuta subito, in diretta e gratis!