Le consegne e la recessione rallenteranno Tesla?

 | 04.10.2022 10:35

  • Le consegne di Tesla sono state inferiori alle previsioni di Wall Street di 364.660 veicoli, facendo crollare il titolo in borsa.
  • Tuttavia, i numeri sono ancora a livelli record, segnalando un altro report forte sugli utili questo mese
  • Goldman Sachs ha ribadito il suo rating “buy” su Tesla nonostante il risultato negativo.
  • In un mercato in cui l’avversione al rischio fa da padrona, Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) ha ottenuto risultati straordinari per un titolo con i suoi fondamentali.

    La forza è derivata principalmente dall’impressionante performance dell’azienda nell’affrontare le sfide delle catene di approvvigionamento e dell’inflazione più elevata degli ultimi quarant’anni. Negli ultimi due anni, l’azienda texana con sede a Austin, ha costantemente superato i suoi precedenti record di consegna di autovetture, nonostante la carenza di semiconduttori, manodopera e parti di ricambio: una serie di problemi che hanno bloccato per mesi gli impianti dei rivali.

    L’ultima prova delle capacità di esecuzione e di consegna di Tesla è arrivata nel fine settimana, quando l’azienda ha pubblicato il report sulle consegne del terzo trimestre.

    Nonostante non siano state rispettate le previsioni rialziste di Wall Street di 364.660 veicoli, le consegne di Tesla sono salite al record di 343.830 veicoli, rispetto ai circa 255.000 del trimestre precedente, quando un arresto temporaneo della fabbrica in Cina aveva compromesso la produzione.

    Le consegne trimestrali sono tra gli indicatori più seguiti per i risultati finanziari della casa automobilistica.

    Tesla ha segnalato che il calo delle consegne riflette le modifiche che sta apportando ai suoi processi che, a suo dire, “hanno portato a un aumento delle auto in transito alla fine del trimestre”. L’aggiustamento si è reso necessario perché, con l’aumento dei volumi di produzione, la capacità di trasporto dei veicoli “diventa sempre più difficile da garantire” a costi ragionevoli.

    I dati sulle consegne, tuttavia, stanno danneggiando le azioni Tesla, in calo di oltre l’8% al momento della scrittura.