Le criptovalute ad agosto: un altro mese difficile per Bitcoin e compagni

 | 04.09.2018 12:47

Il bagno di sangue sul mercato delle criptovalute è continuato ad agosto, con quasi tutte le principali monete che hanno registrato sell off a doppia cifra.

Infatti, la capitalizzazione di mercato totale delle valute digitali è scesa a 191 miliardi di dollari il 14 agosto, il minimo dall’inizio di novembre dell’anno scorso, e più di 600 miliardi in meno rispetto al massimo storico di 828 miliardi di dollari dell’8 gennaio.

A pesare ulteriormente sul cripto-mercato il mese scorso, il fatto che la US Securities and Exchange Commission (SEC) abbia rinviato la decisione sulla proposta di un ETF Bitcoin da parte di VanEck e SolidX, approvazione che secondo i cripto-tori avrebbe fatto aumentare significativamente le dimensioni del mercato.

I fan delle cripto ora vivranno per alcune settimane in un limbo, la SEC infatti ha rinviato la decisione al 30 settembre.

Per la maggior parte dell’anno, le criptovalute sono state in costante calo, trascinate da una serie di attacchi hacker, tra cui la violazione della sicurezza della cripto-piazza sudcoreana Bithumb, una delle più grandi in Asia.

Hanno pesato anche i timori degli enti regolatori per quanto riguarda l’integrità della tecnologia nascente, in particolare in Corea del Sud e in Cina.