Le greche di secondo Ordine: il Charm

 | 21.01.2022 10:46


IL CHARM
Oggi facciamo un approfondimento tornando alle greche. Sappiamo che sono valori che ci aiutano a mettere in relazione il prezzo di un’opzione con le sue determinanti.
Sappiamo infatti che il delta è la relazione del prezzo con il sottostante, che il theta è la relazione con il tempo e il vega con la volatilità. Il rho è la relazione con il tasso di interesse.
Abbiamo parlato anche delle greche di secondo ordine come il gamma, il vomma, il vanna ed il veta e della loro importanza nella gestione di un portafoglio in opzioni. Facciamo però un piccolo ripassino.
Il gamma infatti mostra la variazione del delta al variare del sottostante.
Il vomma misura la variazione del vega, in base alle variazioni della volatilità implicita.
Il vanna invece misura la variazione del delta in base alle variazioni della volatilità implicita.
Il veta misura la variazione del theta in base alla variazione della volatilità implicita.
 L’approfondimento che faremo sarà relativo ad una sottogreca chiamata Charm o Delta Bleed che tradotto letteralmente significa “sanguinamento del delta”. E' una greca di secondo ordine, ma al pari del vomma e delle altre greche, riveste una importanza fondamentale per chi usa le opzioni sui moderni mercati finanziari.
Di fatto il Charm misura la sensibilità del delta di una opzione al passare del tempo fino alla scadenza, ovvero fa vedere come il delta venga modificato, oltre che da variazioni di volatilità, anche dalle inevitabili variazione di tempo a scadenza.