Le migliori azioni 2016, quattro azioni per il 2016

 | 02.02.2016 16:27

Sono sempre riluttante nel fare delle previsioni del mercato azionario, nessuno ha la sfera di cristallo, ovviamente c'é chi spara a zero su un possibile cataclisma economicho di proporzioni apocalittiche e chi invece crede nei miracoli dei santi compratori che faranno esplodere al rialzo qualsiasi cosa.

Io parlo per esperienza personale, sul lungo periodo la borsa ha battuto qualsiasi tipo di investimento, anche quello del mattone, dell'Oro o qualsivoglia, ovvio che per prima cosa dovete capire se siete speculatori o investitori, perchè come disse il grande maestro di Warren Buffet, Big Ben Graham, fra i due tipi di trader, c'è una bella differenza.

Diversificazione
Prima di tutto abbiamo una reale necessità di diversificazione: cioè dobbiamo sceglierei nostri strumenti non solo nel mercato azionario, ma anche da altri tipi di investimenti, come ETF, opzioni, obbligazioni e perchè no, anche un po di liquidità. Una manciata di titoli non sono sufficienti a garantire una diversificazione sufficiente per ridurre il rischio - anche se cercassimo le migliori di diversi settori. In secondo luogo, la scelta dei titoli preferiti in questo periodo di forte volatilità sarebbero quelli che alla fine potremmo lasciare ai nostri figli, perchè è sul lunghissimo periodo che stiamo ragionando ora. E' vero, l'ho ammetto, sono un cassettista, ma che c'è di male ? Se aveste acquistato nel vicino 2001 a 1.26 $, oggi avreste forse il 12.000% di guadagno in 15 anni. Trovatemi un investimento che dia rendimenti simili nel tempo. L'ultima ragione può rasentare la superstizione: in passato, quando mi è stato chiesto di concentrarsi su uno o più preferiti, questi titoli spesso hanno reso male - almeno sul breve.

Anche con questi presupposti e preoccupazioni in testa sono riuscito comunque a scovare delle opportunità di investimento in un ambiente azionario a dir poco impegnativo. Le mie analisi si basano più che sulla tecnica del grafico societario sui fondamentali e stime di crescita anche in un ambiente sfavorevole a causa delle valute in continuo movimento. Infatti per pter essere "tranquilli" quando si parla di investimento azionario, è sempre meglio puntare su titoli di capitalizzazione medio alta, buoni dividendi e settori che lavorano principalmente con la valuta interna, è difficile, molto se pensiamo che tra queste ci sono soprattutto multinazionali.

Le mie ricerche hanno dato come risultato queste 4 società che nei prossimi3/5 anni dovrebbero quanto meno realizzare una plusvalenza intorno al 50% dividendi inclusi.

Verizon Communications Inc (N:VZ) (VZ)
Verizon Communications Inc. (N:VZ) è una holding, attraverso le sue controllate è un fornitore di servizi di comunicazione. La società ha due segmenti: Domestic Wireless e Wireline. Il segmento Domestic Wireless fornisce prodotti e servizi di comunicazione che comprendono la telefonia vocale e servizi wireless di dati e vendita di attrezzature, che vengono forniti ai clienti privati, business e governativi statunitensi. I prodotti e servizi Wireline comprendono la telefonia vocale, accesso internet, video su banda larga, trasmissione di dati, Internet Protocol (IP), servizi di rete, accesso alla rete e servizi di banda a lunga distanza. Fornisce tali prodotti e servizi ai consumatori negli Stati Uniti, così come in oltre 150 paesi in tutto il mondo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Se prestiamo attenzione alla direzione del titolo nell'ultimo periodo, va da sé che anche i migliori titoli possono scendere in un mercato verso il basso in un periodo di crisi globale, questo titolo ha ancora un buon potenziale di rialzo, nonostante il fatto che è già salito in del 10% da inizio anno.

La crescita del reddito netto rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, ha notevolmente superato quello dello S&P 500 e il settore delle comunicazioni. L'utile netto è aumentato del 341,6% rispetto allo stesso trimestre un anno prima, passando da -2,231.00 milioni di dollari a 5,391.00 milioni.

Il ritorno del patrimonio netto è notevolmente aumentato rispetto al suo ROE dello stesso trimestre di un anno fa. Questo è un segnale di forza importante all'interno della società. Rispetto ad altre società del settore, Verizon Communications ha un price earnings interessante e offre dividendi intorno al 5% annuo.

Il nostro target sui 3 anni è fissato intorno agli 80$.