Le nuove restrizioni sui chip possono costringere Nvidia a cancellare 5 miliardi di dollari di ordini

 | 01.11.2023 07:18

Nvidia (NASDAQ:NVDA) è scesa del 3,3% all'apertura di martedì dopo che un rapporto ha rivelato che l'azienda potrebbe essere costretta a cancellare ordini di chip AI per un valore di 5 miliardi di dollari destinati alla Cina. La mossa è dovuta alle restrizioni all'esportazione di chip AI di fascia alta imposte di recente a diversi paesi che destano preoccupazione, in particolare la Cina.h2 Alibaba ), Baidu ), Proprietario di TikTok tra le aziende che hanno ordinato chip AI di Nvidia/h2

Secondo il Wall Street Journal, i controlli sulle esportazioni recentemente introdotti dagli Stati Uniti potrebbero costringere Nvidia a cancellare 5 miliardi di dollari di ordini previsti per il 2024 verso la Cina. Le azioni di Nvidia sono scivolate di oltre il 3% all'apertura del mercato.

Secondo il rapporto, il gigante del cloud computing e dell'AI ha completato il processo di consegna degli ordini per i suoi ambiti chip AI per il 2023. Tuttavia, l'azienda stava cercando di consegnare alcuni degli ordini per il 2024 in anticipo, prima che le nuove regole sulle esportazioni entrassero in vigore a metà novembre.

Questo era il piano fino a quando il governo degli Stati Uniti ha inviato una lettera a Nvidia, notificando all'azienda che le restrizioni all'esportazione di sofisticati chip AI verso la Cina e altri Paesi sono entrate in vigore immediatamente. Di conseguenza, persone che hanno familiarità con la questione hanno dichiarato al WSJ che oltre 5 miliardi di dollari di ordini di chip AI per il 2024 rischiano di essere annullati.

Tra i giganti cinesi che hanno ordinato i chip ci sono Alibaba Group Holdings Ltd ADR (NYSE:BABA), Baidu Inc (NASDAQ:BIDU) e la società madre di TikTok, ByteDance. Il portavoce di Nvidia ha dichiarato che il colosso tecnologico sta cercando di destinare i suoi sistemi di calcolo AI avanzati a clienti negli Stati Uniti e in altri mercati e sta cercando di ottenere ulteriori forniture.

"Questi nuovi controlli sulle esportazioni non avranno un impatto significativo nel breve termine".

- ha dichiarato il portavoce.
h2 Perché gli Stati Uniti impongono restrizioni alle esportazioni di chip per l'intelligenza artificiale? /h2

I controlli sulle esportazioni fanno parte di uno sforzo più ampio dell'amministrazione Biden per limitare l'accesso della Cina a chip di intelligenza artificiale di alto livello e ad altri strumenti che potrebbero far progredire le sue capacità militari e di guerra informatica.

Le regole più recenti, presentate il 17 ottobre, prevedono che qualsiasi azienda i cui chip di intelligenza artificiale superino un parametro di prestazioni debba ottenere una licenza dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti prima di esportarli in Cina e in altri Paesi interessati. Detto questo, Nvidia è tra le aziende più colpite dalle limitazioni, dato che i suoi chip svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di prodotti di intelligenza artificiale rivoluzionari come ChatGPT.

Questa domanda senza precedenti ha fatto schizzare le vendite di Nvidia alle stelle e l'ha trasformata in un'azienda da 1.000 miliardi di dollari all'inizio dell'anno.

***

Questo politica del sito web prima di prendere decisioni finanziarie.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche