Le possibilità per Bank of America Stock dopo gli utili

 | 20.10.2022 10:18

  • Ci sarebbe una forte probabilità di ribasso per BAC nei crescenti rischi di recessione
  • Ma l’aumento dei tassi d’interesse suggerisce una spinta per gli utili, più forte di quanto previsto persino da BofA.
  • Tutto sommato, gli utili possono reggere meglio del previsto e lo stesso vale per il titolo
  • Per alcuni investitori, il titolo Bank of America (NYSE:BAC) è chiaramente un sell al momento. Sì, il titolo è a buon mercato, ma i rischi macroeconomici sono chiaramente in aumento. Tra i rialzi dei tassi di interesse della Federal Reserve, sembra probabile una recessione a breve termine. E BofA, come tutte le altre banche, avrà difficoltà in un contesto di recessione.

    Questo ragionamento ha senso in apparenza, ma non tiene conto di un fatto fondamentale. Gli stessi aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve che fanno temere una recessione possono anche fornire un’enorme spinta agli utili di Bank of America. Questa spinta può compensare la pressione esercitata dall’aumento delle perdite sui crediti, nonché la riduzione dei ricavi e dei profitti nelle operazioni di investment banking della società.

    Chiariamo subito che questo non vuol dire che Bank of America non subirà alcun impatto dall’ambiente esterno, o che la società crescerà semplicemente gli utili indipendentemente da ciò che accade nell’economia. Ma significa che, con il titolo scambiato a circa 11 volte gli utili, troppi investitori potrebbero reagire in modo eccessivo ai rischi a breve termine, perdendo così i vantaggi a lungo termine.