Le previsioni sui ritorni del mercato globale salgono al 6,9% ad ottobre

 | 03.11.2023 09:24

Il Global Market Index (GMI) ha continuato a salire ad ottobre rispetto al mese precedente, proseguendo il trend rialzista. La previsione di lungo periodo rivista oggi per il benchmark - un portafoglio ponderato per il valore di mercato che detiene tutte le principali classi di asset (ad eccezione della liquidità) attraverso una serie di ETF proxy - ha raggiunto un rendimento annualizzato del 6,9%.

Da notare inoltre che tutti i componenti del GMI, tranne uno, continuano a indicare stime di rendimento (metodologie definite di seguito) superiori ai loro rendimenti a 10 anni. Le previsioni con un orientamento verso l’alto suggeriscono dove sovrappesare le allocazioni alla ricerca di opportunità di alfa positive (rispetto al GMI) per le strategie di portafoglio a lungo termine.

L’elemento negativo rimane il mercato azionario statunitense, che continua a registrare una stima di performance ex-ante relativamente bassa rispetto alla sua performance più elevata su 10 anni. Il divario suggerisce di ridurre l’allocazione delle azioni statunitensi nei portafogli, soprattutto nei casi in cui le ponderazioni azionarie statunitensi sono superiori agli obiettivi strategici.