Le previsioni sull’inflazione uccideranno le previsioni di un taglio dei tassi nel 2024?

 | 09.04.2024 12:46

Secondo le previsioni la Federal Reserve ridurrà il suo tasso di interesse obiettivo entro la fine dell’anno. Ma con la crescita economica e l’aumento dei prezzi dell’energia, il sentimento del mercato prevede un minor numero di tagli.

Nel frattempo, alcuni analisti stanno dicendo ad alta voce che potrebbe non esserci alcun taglio dei tassi nel 2024. C’è anche uno scenario anomalo che potrebbe non essere più tale: un rialzo dei tassi.

Un evento che nella storia recente si pensava avesse una probabilità prossima allo zero per il resto di questo ciclo è stato riproposto venerdì, se non altro come esperimento di pensiero, dalla governatrice della Fed Michelle Bowman:

“Anche se non è la mia prospettiva di base, continuo a vedere il rischio che in una futura riunione potremmo dover aumentare ulteriormente il tasso di policy se i progressi dell’inflazione dovessero arrestarsi o addirittura invertirsi”, ha dichiarato.

L’aggiornamento di mercoledì (10 aprile) sui prezzi al consumo di marzo contribuirà a chiarire le prospettive della politica monetaria - giusto?

Gli economisti si aspettano un po’ di confusione per i dati sull’IPC, secondo le previsioni di Econoday.com.

Secondo le previsioni, l’IPC dovrebbe scendere su base mensile, ma il trend a 1 anno è destinato a rafforzarsi al 3,5%, probabilmente a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia il mese scorso.

Gli analisti prevedono invece che l’IPC core, che esclude i generi alimentari e l’energia per una misura più chiara del trend, scenderà sia su base mensile che su base annua.