Le prospettive del petrolio rimangono nebulose

 | 28.06.2017 13:42

I prezzi del Future Petrolio Greggio WTI fanno fatica a riprendersi dalle vendite marcate che hanno spedito un barile di West Texas Intermediate a $42,05, in calo di quasi il 20% dal picco raggiunto il 25 maggio.

Tuttavia, dal 21 giugno, il WTI è riuscito a recuperare marginalmente, grazie all’USD più debole e al riesame dei fondamentali da parte degli investitori.

Dal punto di vista tecnico, l’ondata di vendite sull’WTI è stata fermata dal supporto chiave intorno a $42 (minimi molteplici).

Nel complesso, sembra che gli investitori abbiano un giudizio negativo sulle prospettive del petrolio, dal momento che neanche le recenti turbolenze in Medio Oriente – ricordiamo che molti paesi hanno interrotto le relazioni diplomatiche con il Qatar, importante produttore di petrolio e gas nella regione – sono riuscite a fermare la svalutazione dei prezzi del greggio.

E nemmeno il calo sostenuto delle scorte di greggio USA sembra avere effetto.

I partecipanti al mercato hanno perso fiducia nella capacità dell’OPEC di determinare l’andamento dei prezzi; molti dei suoi membri (soprattutto l’Iraq) non hanno rispettato l’accordo e non hanno tagliato la produzione a sufficienza.

Inoltre, l’Iran ha annunciato di aver aumentato la capacità del suo terminale petrolifero principale, il che lascia intendere che il quinto produttore mondiale di petrolio sia pronto ad aumentare la produzione.

Infine, stando all’EIA, negli ultimi sei anni le esportazioni di greggio e di prodotti petroliferi USA sono più che raddoppiate, perché sono state eliminate le restrizioni sulle esportazioni.

Inoltre, l’industria degli scisti bituminosi continua ad ottimizzare la produzione e a tagliare i costi.

Nel medio-lungo termine, rimaniamo prudenti sulle prospettive del petrolio, perché i fondamentali non favoriscono dei guadagni.

Tuttavia, nel breve termine, i prezzi del greggio potrebbero recuperare un po’, grazie al dollaro debole e alla fine delle vendite dettate dal panico.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche