Le prospettive incerte fanno salire i prezzi del greggio

 | 21.12.2016 13:36

Mercoledì il greggio West Texas Intermediate (WTI) è salito a 53,60 USD al barile, perché si prevede che il rapporto settimanale API mostri un calo delle scorte di 4,15 milioni di barili; il rapporto dell’AIE, in uscita nelle prossime ore, dovrebbe mostrare una contrazione pari a 2,5 milioni di barili nelle scorte di greggio USA.

Secondo l’AIE, nelle ultime quattro settimane c’è stato un calo delle scorte USA pari a 7 milioni di barili. Alla luce del previsto accordo sulla produzione dell’OPEC e della volontà dei produttori di sostenere i prezzi, non escludiamo un ulteriore miglioramento dei prezzi del greggio.

Il rischio al ribasso è tuttavia molto marcato, perché i guadagni più recenti del greggio si basano su prospettive ottimistiche. A novembre, infatti, la produzione di greggio dai paesi OPEC ha toccato i massimi storici, e la Libia ha riaperto due dei giacimenti più grandi, che dovrebbero far aumentare la produzione del paese a 270 mila barili al giorno, dai 175 mila attuali, nei prossimi due mesi.

Secondo Baker Hughes, la scorsa settimana il conteggio delle trivelle di petrolio e gas è aumentato di 12 unità, per un totale di 610, rispetto alle 316 registrate alla fine di maggio. Infine, secondo la CFTC, sul NYMEX le posizioni speculative nette hanno superato i 300 mila contratti, livello massimo dal luglio del 2014.

In generale, se tutto andrà secondo i piani, il greggio potrebbe apprezzarsi ulteriormente. Ciò nonostante, il posizionamento del mercato e l’aumento dei livelli di produzione indicano che il rischio al ribasso per i prezzi del greggio è molto marcato.

Gli investitori dovrebbero valutare tutte le possibilità, soprattutto quella di un calo dei prezzi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche