Le scorte USA caleranno per la quarta settimana consecutiva

 | 18.10.2017 14:32

Martedì i prezzi del greggio sono saliti ulteriormente, il WTI e il Brent hanno guadagnato rispettivamente lo 0,50% e lo 0,80% sulla scia delle crescenti tensioni geopolitiche e della diminuzione delle scorte di greggio.

Donald Trump ha deciso che non certificherà il rispetto dell’accordo con l’Iran, lasciando il destino dell’accordo sul nucleare nelle mani del Congresso.

Dopo molti anni in cui non aveva potuto esportare il suo petrolio, l’anno scorso le sanzioni internazionali contro l’Iran erano state rimosse, permettendo al paese di aumentare la produzione.

L’ampliamento dell’offerta e l’accumularsi di scorte negli USA avevano offuscato le prospettive sui prezzi del petrolio.

Le recenti tensioni geopolitiche e, nello specifico, quelle riguardanti l’accordo con l’Iran e la situazione nel Kurdistan iracheno, hanno dato una nuova spinta ai prezzi del petrolio; entrambi gli indici hanno testato massimi che non si vedevano da mesi.

Il Brent è salito addirittura fino a raggiungere il massimo dal luglio 2015, ha infatti testato quota $59,05.

Ultimamente poi c’è stata anche un’accelerazione del calo delle scorte di greggio negli USA.

Dopo essere diminuite di 2,7 milioni di barili la scorsa settimana, dovrebbero calare di 3,25 milioni di barili.

Sarebbe la quarta settimana consecutiva di cali.

Infine, anche la diminuzione delle trivelle di perforazione negli USA potrebbe pesare sull’offerta.

Le prospettive sul prezzo del greggio sono molto incerte, bisogna infatti valutare tutta una serie di variabili.

Anche se la situazione nel Kurdistan iracheno influirà solo temporaneamente sui prezzi del greggio, la potenziale re-introduzione di sanzioni contro l’Iran avrà effetti più duraturi.

Fatta questa premessa, rimaniamo cauti sulle prospettive dei prezzi del petrolio. Ci sono molte nuvole all’orizzonte e non escludiamo un’inversione nel breve termine.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche