Le speranze di un taglio dei tassi sono in bilico tra i dati chiave e la Fed hawkish

 | 01.04.2024 09:14

Ci aspetta una settimana intensa, con tonnellate di dati e molti interventi della Fed. Questo porterà a molti titoli di giornale e forse a una settimana volatile, quando l'attenzione si sposterà di nuovo sull'economia.

Powell continuerà il suo tour sulla costa occidentale con una visita a Stanford mercoledì, dove parlerà delle prospettive economiche e condurrà una sessione di domande e risposte. Naturalmente, questa settimana avremo anche dati economici, come il rapporto ISM manifatturiero lunedì, il rapporto JOLTS martedì, i rapporti ADP e Servizi ISM mercoledì e il rapporto sui posti di lavoro su Report.

Quindi, i solidi dati economici, uniti a quello che immagino sia un discorso piuttosto falco della Fed, dovrebbero continuare a ridurre prospettive per i tagli dei tassi nel 2024. Il primo taglio completo dei tassi è ora atteso per luglio, e la configurazione del calendario delle riunioni del FOMC, più di tre tagli dei tassi, è probabilmente esclusa a questo punto, perché non riesco a immaginare che la Fed tagli a settembre in vista delle elezioni, a meno di qualche evento imprevisto.