Le stablecoin saranno rimpiazzate da versioni digitali delle valute tradizionali?

 | 27.01.2022 14:38

Una stablecoin è una criptovaluta che tenta di offrire stabilità di prezzo in quanto ancorata ad un asset riserva. Bitcoin ed Ethereum sono le due principali criptovalute ma presentano una considerevole volatilità di prezzo.

Il dollaro USA è la valuta di riserva mondiale e Tether (USDT), la principale stablecoin per market cap, è ancorata all’USD. Mentre il mondo finanziario va verso l’adozione del fintech, le valute digitali emesse dai governi sembrano all’orizzonte e potrebbero rimpiazzare le stablecoin ancorate a valute come il dollaro USA.

La Cina sarà la prima a digitalizzare

La Cina è sulla buona strada verso uno yuan digitale. Negli ultimi sei mesi, la versione digitale della valuta tradizionale del paese più popolato al mondo ha raggiunto quota 8,3 miliardi di dollari di transazioni. Intanto, secondo la Banca Popolare cinese , le transazioni complessive di yuan digitale sono arrivate ad 87,57 miliardi di yuan, o 13,68 miliardi di dollari.

Gli USA sono ancora indietro

La scorsa settimana, la Fed ha pubblicato un attesissimo studio sull’emissione di una moneta digitale della banca centrale. Il documento di 40 pagine prende in esame molte questioni ed opinioni circa un dollaro digitale. La governatrice della Fed Lael Brainard è risultata la maggiore sostenitrice del progetto, mentre alcuni dei suoi colleghi sono scettici.

La morale della favola è che gli USA sono ancora molto indietro sulla questione del fintech e di una valuta statunitense digitale.

Tether: la terza maggiore criptovaluta

Tether è la versione digitale non ufficiale della moneta USA, nonostante non abbia la benedizione della banca centrale, del governo statunitense o di un istituto finanziario. Occupa la terza posizione su 17.105 criptovalute, un numero in continua crescita.

Tether è ancorato al dollaro USA ed è scambiato a 1,0008 dollari al 27 gennaio, con una market cap approssimativa di 78,23 miliardi di dollari. USDT è una stablecoin in quanto il prezzo non si discosta molto dal dollaro USA.