Le trimestrali del settore energetico e finanziario offrono indizi sulla prossima mossa del mercato

 | 27.04.2023 13:00

  • I titoli growth continuano a trainare i mercati malgrado le previsioni indicassero il 2023 come un altro anno di performance superiore per i value
  • La stagione delle trimestrali del Q1 è iniziata bene e tutti gli occhi sono puntati sulle mega-cap tech
  • Un trio di eventi insoliti per le trimestrali del settore energetico e finanziario potrebbe offrire indizi sulla prossima mossa del mercato
  • Stare al passo con la volatilità

    Wall Street Horizon segue oltre 40 tipi di eventi societari di circa 1.000 compagnie in tutto il mondo. Da soli, trader e gestori di portafogli possono perdersi fra gli eventi chiave tra i settori e persino le singole compagnie. Aiutiamo i partecipanti dei mercati a navigare in questo periodo pieno del calendario per restare al passo col rischio e gestirlo meglio.

    In arrivo M&A del settore petrolifero?

    Nel nostro radar, troviamo innanzitutto una compagnia che di recente si è ritrovata oggetto di discussione circa un’acquisizione. Il 7 aprile, il Wall Street Journal ha riportato che Pioneer Natural Resources (NYSE:PXD) potrebbe essere nel mirino dell’acquisizione da parte del leader di settore ExxonMobil (NYSE:XOM). Le azioni sono schizzate il giorno seguente, mentre la nicchia petrolio & gas continuava ad oscillare. Con i prezzi del petrolio scesi dai quasi 130 dollari del giugno dell’anno scorso a circa 80 dollari ora, sembra esserci qualche sembianza di equilibrio.

    Forse ci sono indizi di notizie in arrivo, con la data della trimestrale di PXD insolitamente anticipata e confermata per il 26 aprile, con una conference call la mattina seguente. Pioneer poi terrà la sua riunione annuale degli azionisti giovedì 25 maggio. Il report del Q1 della compagnia energetica ha un punteggio Z sulla data di -4,48, segnale di insolito anticipo. Aspettiamoci notizie insolite, potenzialmente positive, il 26.

    PXD ha visto una ripresa del prezzo del suo titolo da quando il petrolio è sceso sotto i 60 dollari a marzo. La compagnia con una market cap da 53 miliardi ha avuto un forte slancio nelle settimane precedenti, ma le azioni restano ben al di sotto del massimo storico segnato nel Q2 dell’anno scorso.

    Storico del prezzo triennale di Pioneer Natural Resources: impennata delle azioni tra le voci di un’acquisizione