Le vendite al dettaglio sosterranno o affosseranno il dollaro?

 | 16.09.2021 10:13

Rassegna giornaliera sul mercato forex, 15 settembre 2021

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

Il dollaro USA è sceso contro le principali controparti questo mercoledì nonostante i dati positivi del sondaggio Empire State manifatturiero. Secondo il report, l’attività nell’area di New York è schizzata a settembre, con l’indice a 34,3 da 18,3 (era atteso un leggero calo). È stata registrata una forte crescita nei nuovi ordini, nell’occupazione, nelle consegne e negli ordini inevasi. Sebbene l’indice abbia visto una certa volatilità, il report di oggi potrebbe allentare alcuni timori sulla ripresa.

Le vendite al dettaglio di domani saranno determinanti per le aspettative verso l’annuncio di politica monetaria della Federal Reserve della prossima settimana e per la propensione del mercato verso il dollaro USA. Gli economisti prevedono un calo della spesa dei consumatori per la terza volta in quattro mesi. A luglio, la carenza di auto e i postumi del Prime Day AAmazon hanno fatto scendere la spesa, ma ad agosto ma ci sono le spese per il ritorno a scuola e per la fine delle vacanze estive. Questo significa che la spesa potrebbe essere più forte del previsto, specialmente con maggiori aumenti percentuali nelle vendite al dettaglio del Johnson Redbook ad agosto rispetto a luglio (vedi grafico sotto).