L'economia a un anno: le aspettative

 | 27.04.2020 10:00

Il coronavirus ha provocato la fermata dell'economia con conseguenze che sono ancora oggetto di valutazione. Gli analisti cercano di comprendere come la politica si muoverà, come reagirà la gente e quale sarà l'evoluzione del virus. E, ovviamente, quando arriverà il vaccino.

C'è molta confusione, con politici e virologi che non hanno mai brillato per chiarezza. Gli eventi ci raccontano di un crollo verticale delle borse nel momento della presa di coscienza del blocco imminente e della presenza di un virus incontrollabile e, immediato, un rimbalzo. Un ottimo rimbalzo, ma con bassi volumi, inferiori alla media. Una vera crescita è sempre sostenuta da livelli dei volumi consistenti; quindi, non ancora un trend long di medio periodo. Ed ora, una fase di attesa che dovrebbe essere seguita da un nuovo ribasso prima di ripartire.

Ma a fronte di tutto ciò, quali sono le aspettative per il futuro ? e quali i dubbi.

Una delle voci che più interessa sugli effetti di una crisi è la possibilità di generare utili, reddito.

Una crisi riduce i ricavi, può aumentare l'indebitamento, ma alla fine, l'azienda riesce a produrre utili o perdite ? Perchè questo è il risultato di tutte l'insieme delle altre voci.

Questa tabella rappresenta le previsioni in Europa degli utili a partire da questo trimestre fino alla metà del 2021. Periodo entro il quale si prevede che possa essere finita l'emergenza virus.

Come si può notare il calo di quest'anno è notevole, devastante. Perdite sugli utili elevate che dovrebbero raggiungere il massimo nel trimestre in corso arrivando ad un 42%; male ancora nel terzo per poi migliorare nettamente.

Il secondo semestre del 2021 dovrebbe certificare lo sprint definitivo verso la ripresa.