L’economia manterrà lo slancio dopo l’impennata a sorpresa del quarto trimestre?

 | 01.02.2024 09:19

La notizia della scorsa settimana di una crescita sostanzialmente più forte del previsto della produzione economica statunitense nel quarto trimestre del 2023 si estenderà anche al primo trimestre di quest’anno?

È troppo presto per fare stime ad alta affidabilità, ma il nowcast mediano iniziale di CapitalSpectator.com (basato su diverse stime indipendenti) per il primo trimestre di quest’anno suggerisce che l’espansione continuerà a rallentare rispetto al precedente punto di massimo del terzo trimestre dello scorso anno.

È ancora presto per il trimestre in corso, quindi ci sono molte congetture in agguato per l’immediato futuro. A parte questo avvertimento, il nostro nowcast mediano di apertura indica un aumento dell’1,5% nel T1 PIL (tasso annuale destagionalizzato).

Si tratta di un forte ridimensionamento rispetto al robusto aumento del 3,3% del quarto trimestre, un incremento che ha sorpreso la maggior parte degli analisti, compresa la stima finale di CapitalSpectator.com, prima del rapporto governativo della scorsa settimana.

Il taglio delle stime per il 1° trimestre implica che la forte crescita dell’attività economica dello scorso anno si scontra con venti contrari più forti quest’anno. Tuttavia, un aumento dell’1,5% del PIL del 1° trimestre è ancora abbastanza forte da mantenere il rischio di recessione relativamente basso.

Nel frattempo, i dati delle indagini di gennaio tracciano un profilo ottimistico, sulla base dell’indice PMI statunitense composito, una proxy del PIL.

Questo indice di riferimento è salito a 52,3 nel mese di apertura dell’anno, segnando un massimo di sette mesi. Una lettura superiore al valore neutro di 50 equivale a una crescita, in questo caso moderata.