L’economia Usa corre, banche d’affari e Fed di Atlanta alzano le stime del Pil

 | 18.10.2023 12:33

Dati macro alle stelle in Usa, con le vendite al dettaglio sopra tutte le previsioni e la produzione industriale che cresce. Il tanto auspicato rallentamento non arriva, anzi la Fed di Atlanta ora prevede una crescita del Pil del terzo trimestre annualizzata al +5,4%, il massimo dal 2021. 

  
Jay Powell aveva dichiarato saremo Data dependent ovvero la Federal Reserve guarderà giorno per giorno i dati macro prima di decidere se alzare o meno i tassi.  I dati macro parlano chiaro, forse troppo.  A settembre, le vendite al dettaglio, al netto dell'inflazione, sono aumentate dello 0,7%. Le previsioni erano ferme a un +0,3%. Stavolta non c’entrano le auto o la benzina. Il dato, infatti, al netto delle vendite delle quattro ruote ha corso con un +0,6% contro lo 0,2% atteso. Anche al netto di auto più benzina, si registra un boom +0,6% contro lo 0,1%. Le componenti più volatili, dunque non spiegano la corsa delle vendite. I dati sono netti: la domanda Usa è molto forte segno che l’economia corre. 
Bene anche la produzione industriale salita dello 0,3% a settembre mentre era stimata invariata con un tasso di utilizzazione degli impianti al 79,7%. Sotto il grafico della Federal Reserve sulla produzione industriale e manifatturiera