LEONARDO +2,5%, attacca quota 7 euro spartiacque per allunghi ambiziosi

 | 27.09.2021 11:15

Leonardo [LDOF.MI] figura tra i migliori titoli di stamattina: +2,5% a 7,03 euro.
Ricordiamo che recentemente, il CEO Alessandro Profumo ha fornito alcune interessanti dichiarazioni:

1) il gruppo raggiungerà assolutamente i target 2021 e non ha impatti dalla carenza di chip; 2) IPO di DRS (che ha riportato risultati semestrali superiori alle attese) confermata non appena le condizioni di mercato saranno favorevoli; 3) nessuna novità sulle cessione del business automation; 4) piano di restructuring della divisione aerostrutture entro fine anno; 5) MBDA (joint venture BAE Systems (LON:BAES) e Airbus 37.5%, Leonardo 25%) è un modello per una maggiore cooperazione/consolidamento del settore difesa europeo.

Websim-Intermonte continua a credere che l’IPO di DRS non sia prezzata dal mercato e possa contribuire ad aggiungere circa 1 euro di valore per azione. Positive anche le dichiarazioni sul fatto che lo shortage di chip non abbia impatti sui profitti e sul ruolo del gruppo nella costruzione del cloud nazionale (partnership con TIM (MI:TLIT) e Sogei).

Da tempo nessuna variazione significativa di target/raccomandazione da parte delle case d'investimento. Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 74% di consigli d'acquisto (target medio a 12 mesi di 9,03 euro). Tra questi c'è quello di Websim-Intermonte con rating Interessante (Outoperform) e target fondamentale a 9,5 euro.

Da inizio anno Leonardo, nonostante l'andamento in modalità "stop&go", guadagna il 17%, in linea con il FtseMib. Tuttavia a 1, 3 e 5 anni il titolo sottoperforma l'andamento della nostra borsa.

Analisi Tecnica e strategia

Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4 euro) è in corso un recupero abbastanza difficoltoso finora. A breve, ci aspettiamo comunque l'attacco dei massimi d'anno in zona 8 euro, spartiacque per allunghi successivi verso 8,5 euro, ampio gap aperto, e poi la fascia resistenziale 9-9,5 euro. Segnali di allerta in caso di abbandono della fascia supportiva a 6-5,4 euro.

In termini relativi si conferma un titolo altalenante: da anni sottoperforma il Ftse Mib, ma il ratio sta accumulando su un'area supportiva importante: da qui ha sempre iniziato una fase di sovraperformance negli ultimi vent'anni.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 7,1 euro: a questi prezzi si compra. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.
Titolo segnalato da giorni nella lista Titoli SEXY