L’etf della settimana nel settore Communication Services U.S.A.

 | 10.09.2018 16:39

Il comparto ha moltiplicato per cinque volte il valore negli ultimi dieci anni …

L’indice NASDAQ ha portato a termine una settimana in rosso dell’1,7%, bilancio nettamente peggiore di quello registrato da S&P500 (-1%) e Dow Jones (-0,2%).

Ogni volta che i titoli tecnologici “tremano” si corre ad evocare l’imminenza di un nuovo crack a Wall Street.

La verità, però, è un’altra.

Chi negli ultimi anni ha investito nei settori più avanzati di Wall Street ha accumulato regolarmente lauti profitti. Soltanto dal primo gennaio 2018 ad oggi il NASDAQ vanta una delle migliori performance al mondo: +11,4%.

Su un orizzonte temporale più lungo cambiano i termini, ma non la sostanza: chi ha investito 1.000 euro dieci anni fa nel NASDAQ, oggi se ne trova in tasca, euro più euro meno, 4.500.

Difficile trovare asset alternativi che sono riusciti a riconoscere qualcosa di paragonabile, anche perché è sotto gli occhi di tutti che comprare tecnologici americani oggi significa comprare i leader mondiali di settori strategici in rapidissima evoluzione come Internet, software, biotecnologie, media e così via.

La tecnologia corre e il mondo della finanza si adegua altrettanto rapidamente per consentire di investirvi nel modo più aderente possibile.

E’ il caso del mondo della Comunicazione, oggetto di una vera e propria rivoluzione partita, come sempre, dagli Stati Uniti, che sta cambiando anche il modo di investire in questo settore.

Aziende come Facebook (NASDAQ:FB), Alphabet (proprietaria di Google (NASDAQ:GOOGL)), Walt Disney e Netflix non sono più classificabili come appartenenti esclusivamente al settore Tecnologico o dei Beni di Consumo Voluttuari, ma entrano a far parte del nuovo settore dei Servizi di Comunicazione elaborato da Standard & Poor’s.

Un settore capace di generare sistematicamente un ritorno positivo negli ultimi nove anni come evidenzia l’immagine sotto, e in grado di moltiplicare per cinque volte l’investimento negli ultimi dieci anni.