L’EUR/CHF è fuori dai guai?

 | 17.08.2018 13:10

Negli ultimi giorni, il franco svizzero era tornato in auge sulla scia del peggioramento della crisi in Turchia e delle crescenti apprensioni per un eventuale contagio nei mercati emergenti. Dopo aver ceduto il 5% all’inizio dell’estate a causa delle elezioni italiane che hanno intaccato l’unità europea, l’EUR/CHF ha perso un altro 4% nell’ultimo mese per effetto delle tensioni generate dalla guerra commerciale. La Banca Nazionale Svizzera ha avuto indubbiamente un’estate stressante, perché gli investitori sono tornati a orientarsi sul franco svizzero e, in generale, sugli asset ritenuti rifugi sicuri.

Stando al rapporto settimanale della BNS, la banca centrale non interviene sul mercato forex dal luglio del 2017. I depositi a vista totali sono rimasti stabili, intorno a CHF 575 miliardi; il livello massimo, pari a CHF 579,7, miliardi è stato registrato lo scorso agosto. A nostro avviso, il franco svizzero non si è apprezzato abbastanza contro l’euro da innescare un intervento della BNS. Il rapporto di lunedì fornirà la risposta. La coppia di valute si attesta a 1,1360, valore molto superiore alla soglia implicita pari a 1,05. Sembra, inoltre, che le vendite di euro siano state eccessive e l’allentamento delle tensioni fra Cina e USA dovrebbe contribuire a far migliorare la propensione al rischio complessiva. Rimaniamo tuttavia cauti per il breve termine, l’EUR/CHF potrà salire solo nel medio e lungo termine.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche