L'euro cala a nuovi minimi da oltre un anno e mezzo

 | 12.11.2018 13:56

Oggi le principali Borse europee sono in discesa, a Milano l'indice Ftse Mib cede lo 0,44% a 19.173 punti a circa un'ora dall'avvio, il differenziale tra Btp e Bund sale a 301 punti base con un rendimento del decennale del 3,4%. In flessione anche Parigi -0,31% e Francoforte -0,81%, tiene Londra +0,21% in attesa di sviluppi sulla Brexit. A Piazza Affari svetta Telecom Italia (MI:TLIT) +3,68% a 0,535 euro, in rimbalzo dopo il calo di venerdì seguito ai conti e sulla scia del possibile ingresso in campo del governo favorevole all’integrazione in un'unica infrastruttura delle reti Telecom e Open Fiber.

L'azionario dell'area Asia/Pacifico registra un calo, con i segnali di indebolimento della domanda in Cina che riaccendono l'ansia per la crescita globale. I piani dell'Arabia Saudita di tagliare la produzione di petrolio aiutano però a bloccare la discesa dei prezzi del greggio. Tokyo chiude piatta, guadagnando lo 0,09%, mentre Shanghai Chiude a +1,2%, Sydney chiude in rialzo dello 0,3%, superando i massimi da tre settimane. In Cina e a Hong Kong le Borse beneficiano di una serie di misure mirate a supportare il settore privato messe in campo dai dipartimenti del governo e dai regolatori nel corso del fine settimana, inclusi provvedimenti per rendere più facile il riacquisto di azioni proprie. Bene Prada, in rialzo dell'1,9%.

L'euro cala a nuovi minimi da oltre un anno e mezzo, sotto quota 1,13 dollari in avvio di settimana per la prima volta dall'estate del 2017. A guidare la parità è sempre l'attesa di un nuovo rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a dicembre, a cui però si aggiungono ulteriori acquisti sul biglietto verde favoriti dal persistere delle tensioni su alcune grandi economie emergenti, le dispute commerciali con la Cina e anche il braccio di ferro del governo italiano con l'Ue sulla manovra. A metà mattina l'euro si attesta a 1,1262 dollari dopo un minimo di seduta a 1,1239.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche