L’euro riprenderà a scendere verso la parità

 | 17.08.2022 18:22

Fondamentali

Mentre l’inflazione della zona euro è salita ai livelli degli Stati Uniti, l’euro ha tre svantaggi primari rispetto al dollaro:

  • Differenziali dei tassi di interesse
  • Recessione
  • Conflitto in Ucraina

Differenziali dei tassi di interesse

La BCE ha sorpreso i mercati il 21 luglio con un rialzo di 0,5 punti percentuali, il primo in 11 anni, all’incredibile tasso dello...0%. La Federal Reserve ha deciso il 27 luglio il suo secondo rialzo dello 0,75% consecutivo, superando il 2%. Non sembra che la BCE sia in grado di raggiungere presto il tasso della Fed.

Il tasso di disoccupazione nella zona euro è del 6,6%, quasi il doppio rispetto al 3,5% degli USA. Un tasso di disoccupazione molto più alto lascia alla BCE molto meno margine rispetto alla Fed per alzare i tassi, a causa del timore di esacerbare la disoccupazione.

Recessione

I dati economici deboli di questa settimana hanno rafforzato l’opinione che siamo già in una fase di recessione o che stiamo per entrarci, per cui il dollaro USA si è rafforzato. La valuta è un bene rifugio per i paesi e le aziende che si trovano ad affrontare l’incertezza valutaria, in quanto è la valuta di riserva del mondo e la denominazione di molte transazioni commerciali internazionali.

Ma, aspettate un attimo, una recessione non invalida tutto questo?

Innanzitutto, ci sono ancora enormi differenziali di tasso di interesse positivi per il dollaro.

In secondo luogo, inflazione e recessione non si escludono a vicenda. Un’economia può sperimentare una recessione e un’inflazione contemporaneamente: la stagflazione. Molti economisti hanno messo in guardia da questo fenomeno, che si è manifestato per l’ultima volta negli anni Settanta. Tuttavia, la stagflazione richiede la disoccupazione, che l’amministrazione Biden non ritiene probabile. Ma ci sono già stati alcuni congelamenti delle assunzioni e persino ridimensionamenti per tagliare i costi in vista di una stretta economica, e se questa tendenza dovesse riprendere, potremmo avere un aumento della disoccupazione.

I pericoli di un’economia in stagflazione sono la distorsione delle decisioni di investimento delle imprese e per i consumatori significa che potrebbero essere disoccupati o guadagnare meno mentre i prezzi aumentano. Quindi, consumano meno, il che danneggia le aziende e provoca un circolo vizioso di disoccupazione e salari più bassi.

Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina ha un impatto diretto sull’economia dell’area dell’euro. La Banca Centrale Europea ha dichiarato che oltre ai “fattori osservabili che influenzano l’attività economica” dei “prezzi energetici molto elevati” e delle “rinnovate carenze di approvvigionamento”, vi sono anche fattori non osservabili derivanti dall’aumento associato dello shock da incertezza.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Dati tecnici

L’equilibrio domanda-offerta ha favorito il dollaro per molto tempo. Ecco solo un paio di esempi recenti. Il 16 marzo, ho previsto un obiettivo finale di 0,84, i minimi del 2001. Due mesi dopo, il 16 maggio, ho previsto che l’euro si sarebbe diretto verso la parità e che sarebbe sceso anche più in basso.

Ora, vediamo come si comportano le forze della domanda e dell’offerta.