L’euro si indebolirà sulla scia del discorso della Presidente della BCE Lagarde

 | 28.09.2021 16:18

Poco più di due settimane fa, la Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde l’euro , Lagarde semplicemente ha detto: “Non preoccupatevi, continuerò a darvi soldi gratis, nella stessa misura”.

Ma la BCE comincia a risultare indietro rispetto alle altre banche centrali, che hanno iniziato almeno a considerare la via dell’inasprimento, se non già ad avviare il processo. La Fed USA ha già comunicato che potrebbe ridurre il programma di acquisti di bond quest’anno ed alzare i tassi nel 2022. La Banca d’Inghilterra potrebbe iniziare ad alzare i tassi di interesse già quest’anno.

Inoltre, almeno altre 5 banche centrali nel mondo hanno annunciato che potrebbero cominciare ad alzare i tassi quest’anno, mentre la norvegese Norges Bank l’ha già fatto. Quindi: per quanto tempo la BCE potrà restare indietro sulla politica fiscale? E quale sarebbe l’impatto sulla moneta unica se la banca centrale della zona euro dovesse rinviare l’inasprimento?

Con in mente queste domande, gli investitori probabilmente presteranno molta attenzione a quello che dirà Lagarde questa settimana, nei suoi interventi di oggi, domani e dopodomani. Considerato lo status da “ribelle” che la BCE si sta costruendo nella cerchia delle banche centrali, le parole di Lagarde potrebbero far muovere i mercati del forex, se dovessero influire sulla moneta unica.