Libra di Facebook è una vera criptovaluta? 8 cose da sapere

 | 19.06.2019 16:22

Ieri, dopo mesi di voci di corridoio al riguardo, Facebook (NASDAQ:FB) ha ufficialmente svelato il suo nuovo “prodotto”: una criptovaluta chiamata Libra. Secondo la documentazione :

“La mission di Libra è rendere possibile una moneta globale semplice ed un’infrastruttura finanziaria per dare potere a miliardi di persone”.

Piuttosto ambiziosa.

h2 1. Allora, che cos’è esattamente Libra? /h2

Detto in parole povere, Libra è sia il nome della moneta che della sua blockchain, come il Bitcoin. La blockchain Libra registrerà tutti i trasferimenti delle monete e faciliterà i pagamenti tra le persone, offrendo trasferimenti di denaro immediati a tariffe basse.

La mission di Libra è ampia, spaziando dal consentire trasferimenti economici di denaro a livello internazionale al permettere alle persone senza un conto in banca di partecipare all’economia digitale. La moneta sarà pseudo-anonima: le identità dei partecipanti non saranno registrate sulla blockchain ma, poiché sono necessari documenti di identità emessi da un governo per tutti i partecipanti, gli utenti saranno rintracciabili se necessario da parte della Libra Association.

h2 2. Cosa ci guadagna Facebook? /h2

Facebook spera di raggiungere miliardi di potenziali utenti che dovranno registrarsi per il suo cripto-portafoglio proprietario Calibra, che sarà integrato sulle sue piattaforme, Facebook, Messenger e WhatsApp. In questo modo, Facebook riuscirà a rendere Calibra la via di default per far sì che gli utenti accedano ai loro fondi sulla blockchain. Ovviamente, questo consentirà inoltre al colosso dei social di commerciare una serie di nuovi servizi finanziari e, aspetto forse più importante, di raccogliere ancora più dati degli utenti. La raccolta dei dati è, dopotutto, una parte essenziale del DNA di Facebook.

Ciononostante, la compagnia ha promesso che Calibra avrà dei “controlli della privacy facili da trovare che illustrano nel dettaglio il tipo di dati che viene raccolto, usato e condiviso e a quale scopo”. Inoltre, sarà possibile utilizzare anche portafogli di terze parti, perciò, apparentemente, l’accesso a Libra non sarà dettato dal monopolio di Facebook.

h2 3. È il nuovo Bitcoin? /h2

Sebbene entrambi si basino su principi di crittografia per la sicurezza delle rispettive blockchain, le similarità si fermano pressappoco qui. Il Bitcoin è decentralizzato, resistente alla censura e senza restrizioni. Libra, almeno all’inizio, sarà controllato dalla Libra Association.

h2 4. Cos’è la Libra Association?/h2
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

La Libra Association è l’organismo direttivo della blockchain ed è composta da membri che possiedono una partecipazione di Libra Investment Token (vedi sotto).