L’impennata dell’oro è esagerata o è destinata ad aumentare?

 | 26.06.2019 13:02

Solo pochi mesi fa, gli investitori non interessati all’oro lo guardavano appena. Per la maggior parte del primo trimestre, il metallo giallo è rimasto nelle retrovie, spostandosi appena di una manciata di centesimi in alcuni giorni, con il dollaro diventato il rifugio preferito dallo scontro commerciale. Definire l’oro “poco entusiasmante” allora sarebbe stato a dir poco un eufemismo.

Ma arriviamo a questa settimana: l’oro non smette di segnare nuovi massimi, raggiungendo per alcuni giorni di fila picchi che non si vedevano dal 2013.

Persino dopo che il Presidente della Federal Reserve Powell ha segnalato ieri che un taglio dei tassi a luglio non è una certezza, i tori dell’oro hanno continuato imperterriti. Dopo una breve turbolenza, i future dell’oro USA sul Comex hanno chiuso in salita per il quarto giorno di fila nella loro nona attestazione positiva in 11 giorni.

I gestori dei fondi e le aziende familiari che avevano nutrito un interesse solo passeggero per l’oro all’inizio dell’anno stanno ora facendo incetta del metallo prezioso.

E perché non dovrebbero?