L'inflazione Usa manda al tappeto i mercati, vediamo perché?

 | 12.05.2022 18:24

I prezzi in Usa salgono sopra le attese all'8,3%. È vero che si registra un calo dal mese precedente ma la base di paragone, aprile 2021 aveva già mostrato un incremento. Gli economisti si aspettano una Fed più aggressiva e temono una stretta economica. Crollano le crypto. Bene le indicazioni di StM  e Poste Italiane (BIT:PST).
 
Mercati europei in ritardo
 
Ieri chiusura in forte calo per il Nasdaq. Il dato dell’inflazione Usa apre la strada a un Fed aggressiva. I quotidiani finanziari parlano di possibili rialzi di 75 punti base, anche se a nostro parere Powell rimarrà sui 50 punti. Ma perché il dato di un’inflazione in calo dall’8,5% all’8,3% fa male ai mercati?

Le attese erano inferiori, pari all’8,1% perché per la prima volta dopo 12 mesi il tasso di inflazione di aprile 2022 si confrontava con una base alta, nell’aprile 2021 l’inflazione era salita del 4,2%. Questo significa che l’incremento è comunque importante.

Oggi i mercati europei seguono la debolezza Usa con un giorno di ritardo. Calo di Saipem (BIT:SPMI) su cui manteniamo la posizione short per un aumento di capitale fortemente diluitivo 2 miliardi su un miliardo di capitalizzazione.

Bene le indicazioni di Stm (EPA:STM) con ricavi a 20 miliardi nel 2025-2027. I ricavi dovrebbero crescere nonostante uno dei maggiori clienti Apple (NASDAQ:AAPL) si prepara a produrre chip in casa propria.
Sopra le attese anche i numeri di Poste Italiane.

Nel video il crollo delle crypto, cerchiamo di capire quali sono i loro punti deboli e i punti di forza.
Forte calo dei rendimenti sugli obbligazionari segno che il mercato inizia a scontare la possibilità di un deciso rallentamento della crescita economica.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche