Listini ben intonati. Oil invece in completo trading range

 | 26.10.2022 10:11


Martedì gli indici azionari statunitensi sono aumentati, continuando un rally di mercato che ha spinto il Dow Jones Industrial Average al massimo di sei settimane. L'S&P 500 è salito dell'1,6%, a 3859,11, mentre il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, ha aggiunto il 2,3%, a 11199,12. 
Gli investitori hanno incoraggiato i guadagni delle grandi società finanziarie, spingendo le azioni al rialzo negli ultimi giorni dopo mesi di calo a causa dei timori di aumento dei tassi di interesse e inflazione impennata.
"Stiamo assistendo a rapporti sugli utili migliori del temuto e i rendimenti dei Treasury si stanno contraendo: entrambi sono positivi per il mercato azionario", ha affermato Art Hogan, chief market strategist di B. Riley Financial Inc.

I dati pubblicati martedì mattina hanno mostrato che la crescita dei prezzi delle case è rallentata bruscamente, facendo precipitare i rendimenti obbligazionari. Il rendimento del titolo del Tesoro statunitense a 10 anni è sceso al 4,109% dal 4,231% di lunedì con l'aumento dei prezzi delle obbligazioni. Il rendimento di lunedì è stato il livello di chiusura più alto dal 2008. Il rendimento a due anni, strettamente legato alle aspettative della politica della banca centrale, è sceso al 4,477% dal 4,498%, ripercorrendo un movimento più ampio subito dopo l'impronta immobiliare.
Il calo dei rendimenti a lungo termine ha spinto i segmenti del mercato azionario più sensibili ai tassi di interesse. Le azioni di servizi pubblici e società immobiliari, che offrono dividendi elevati e talvolta competono con i rendimenti obbligazionari, hanno guadagnato rispettivamente il 2% e il 3,9% a partire dal primo pomeriggio di martedì.
Ciò ha segnato il più grande guadagno di un giorno per il settore immobiliare S&P 500 in oltre due anni. Anche i segmenti growth del mercato hanno registrato guadagni, poiché gli investitori attribuiscono maggiore valore agli utili futuri di tali società quando i tassi di interesse sono inferiori. I titoli tecnologici e di beni voluttuari sono aumentati rispettivamente dell'1,9% e del 2,3%. Quasi tutti i settori dell'S&P 500 11 erano in verde, salvo quote delle aziende energetiche.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche