Listini Europa cautamente positivi, a Milano pesante Carige

 | 20.11.2017 14:36

Investing.com – è al momento positiva, la performance della quotazione del contratto future sull’indice milanese.

La quotazione del contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre, si trova al momento a 22120 punti, in guadagno del (+0.36%), rispetto alla seduta precedente.

Sono positive, oggi, le performance dei principali listini europei che vedono segnare, in questo momento, Amsterdam (+0.40%), Parigi (+0.26 %), Francoforte (+0.14 %), Euro Stoxx 50 +0.18 %), Londra +0.14 %), Madrid (+0.24%), Zurigo (+1.09%).

Positivi e in ulteriore miglioramento, al momento, appaiono le performance dei principali listini europei. Milano, dopo l’apertura in terreno leggermente negativo, ha visto un discreto recupero con il test della prima resistenza di fase, sulla quale è avvenuto un contenuto storno. Attualmente la situazione rimane tendenzialmente neutrale, seppur cautamente rialzista. Da un punto di vista tecnico, per poter assistere ad una nuova spinta rialzista, è ora indispensabile una decisa e stabile violazione up del livello di 22200 punti, evenienza che potrebbe portare ad un allungo verso la successiva resistenza di fase, posta, nel brevissimo periodo, a 22305 punti circa. Nel caso, invece, di un cedimento, si potrebbe assistere ad un ritorno verso la zona di minimo situata in area 21875 punti con eventuale allungo verso area 21805 punti circa. La volatilità appare, al momento abbastanza contenuta. Le vicende relative agli aumenti di capitale necessari per Creval e Carige, zavorrano ancora il listino nel suo andamento generale. Non sono attese particolari novità durante il discorso di Draghi di questo pomeriggio. Pochi, oggi, anche i dati macro capaci di indurre consistenti movimenti di mercato. Per il momento sembra resistere, pur rimanendo sotto pressione, il precedente minimo postato a 21875 punti. Nel panorama europeo la Piazza migliore è, al momento, Zurigo, che vede guadagni del +1.09%. La tendenza del momento appare sostanzialmente neutrale.

Sul fronte valutario, è cautamente rialzista il cambio EUR/USD, che scambia attualmente a 1.1775, in aumento del +0.35%.

Sono in linea, rispetto a quelli registrati alla stessa ora nella seduta precedente, i volumi di scambio odierni, che si attestano sui 267 Mln di azioni per un controvalore di 1057 Mln di euro.

Sono in maggioranza positive, per ora, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, vedono 7 titolo su 11 in guadagno, Il titolo migliore è al momento Mediaset (MI:MS), con una performance de +4.55%.

Per adesso, fra i titoli peggiori del FTSE MIB troviamo Mediobanca (MI:MDBI): -3.80%, Banca Mediolanum (MI:BMED) (-2.86%), Terna (MI:TRN) (-1.74%) e Atlantia (MI:ATL) (-1.18%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Fra i migliori della seduta ci sono al momento: Mediaset (+4.55%), Banco BPM (MI:PMII) (+2.61%), Buzzi Unicem (MI:BZU) (+2.10%) e Banca Generali (MI:GASI) (+1.37%).


Nel calendario economico odierno, fra le maggiori notizie troviamo: discorso del presidente della Bce Mario Draghi.