Listini Europa deboli ma in ripresa, Milano tenta l'inversione di brevissimo

 | 17.10.2017 14:29

Investing.com – è moderatamente positivo, al momento l’andamento odierno della quotazione del contratto future sull’indice milanese.

La quotazione del contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre, si trova al momento a 22448 punti, in situazione di guadagno del (+0.09%), rispetto alla seduta precedente.
Sono positive, le performance dei principali listini europei che vedono segnare, in questo momento, Amsterdam (+0.07%), Parigi (+0.01 %), Francoforte (+0.05 %), Euro Stoxx 50 +0.12 %), Londra +0.31 %), Madrid (+0.48 %), Zurigo (+0.00%).

Sono poco mossi, oggi, i principali listini europei che seppur in terreno generalmente positivo, registrano performance piuttosto contenute. Per ora la quotazione del contratto future sull’indice milanese staziona in area 22448 circa, in area sostanzialmente neutrale. Sulla scena europea rimangono l’irrisolta questione Catalana che vede esacerbarsi lo scontro fra Madrid e Barcellona con l’arresto di due capi dei movimenti separatisti e il ritiro del passaporto al capitano della polizia locale catalana. Oltre a ciò le contrattazioni per la Brexit fra Gran Bretagna e Unione Europea non fanno passi avanti e oggi la Sterlina risente decisamente di questo stato di cose. Negli ultimi minuti si è assistito ad una reazione rialzista della quotazione del contratto future che, se si stabilisse saldamente oltre il livello di 22440 potrebbe sfociare in una estensione verso 22500 o 22600 punti. Per il momento, comunque il setup di breve e brevissimo rimane sostanzialmente neutrale con debole tendenza ribassista. In caso di ripresa del down, il prossimo obiettivo è ora quello dei 22110 punti seguito poi dal successivo posto in area dei 21900 punti.

Sul fronte valutario è leggermente ribassista, il cambio EUR/USD, che si trova attualmente a 1.1759, in diminuzione del -0.31%

Sono in linea con quelli registrati alla stessa ora nella seduta precedente, i volumi di scambio odierni, che si attestano sui 265Mln di azioni per un controvalore di 1129 Mln di euro.

La piazza europea con la migliore performance (indici) è, al momento della presente lettura, Madrid con una performance del +0.56%.

Sono in maggioranza negative, per ora, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, vedono 3 titoli su 10 in guadagno, Il titolo migliore è al momento Mediobanca (MI:MDBI), con una performance del +0.49%.

Al momento, fra i titoli peggiori del FTSE MIB troviamo Yoox (MI:YNAP): -1.79%, Banca Generali (MI:GASI) (-1.67%), Campari (MI:CPRI) (-1.58%) e Mediaset (MI:MS) (-1.38%).

Fra i migliori della seduta ci sono al momento: STM (MI:STM) (+0.88%), Ferrari (MI:RACE) (+0.87%), Enel (MI:ENEI) (+0.78%) e A2A (MI:A2) (+0.77%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora


Nel calendario economico odierno, fra le maggiori notizie troviamo: discorso di Constancio della Bce, indice dei principali prezzi al consumo, IPC mensile e annuale in Zona euro, IPC annuale e mensile, IPP mensile e discorso del governatore della BoE Carney, in Gran Bretagna, indice ZEW delle condizioni e del sentimento sull’economia in Germania, indice dei prezzi all’esportazione e all’importazione, produzione industriale, discorso del membro FOMC Harker, bilancio del budget federale e scorte settimanali di petrolio negli USA, indice dei prezzi GlobalDairyTrade in Nuova Zelanda.