Listini Europa in verde, Milano in contrastato up

 | 09.10.2017 15:48

Investing.com – Positiva ma ancora debole, la quotazione del contratto future sull’indice milanese.

La quotazione del contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre, si trova al momento a 22350 punti, in situazione di guadagno (+0.06%), rispetto alla seduta precedente.

Fatta eccezione per Londra e Parigi, è momentaneamente positiva, la situazione generale dei listini europei che vede segnare, in questo momento, Amsterdam (+0.26%), Parigi (+0.00 %), Euro Stoxx 50 (+0.22%), Zurigo (+0.12%), Francoforte (+0.11 %), Londra (-0.32 %), Madrid (+0.72 %)

Oggi un avvio di seduta in direzione decisamente up ha visto un netto rifiuto del movimento rialzista con conseguente ritorno sul livello d’apertura e anche leggermente più in basso. Il movimento iniziale, comunque è stato poi ripreso anche se con intonazione e forza decisamente inferiori. L’area dei 22300 punti, almeno per ora, sembra voler contenere la discesa della quotazione ed i tentativi visti, sono integralmente orientati a tentativi di recupero up. La festività sul mercato americano sembra influire negativamente sui volumi di scambio, che rimangono, almeno sino a questo momento, modesti. Il rischio odierno è quello di vedere proseguire il movimento ribassista in direzione di un nuovo minimo di periodo verso i 22120 punti. Una ripresa dell’up, invece, richiederebbe una stabile violazione delle resistenze ora identificabili, in successione a 22480 e 22570 punti. Persiste, al momento, il pericolo di una prosecuzione down che potrebbe, anche in caso di parziale pull back up e per una concreta ripresa del rally di medio periodo, è ora richiesta una stabile violazione rialzista del precedente massimo posto a 22805 punti. Una eventuale decisa violazione dei 22285 punti, invece, costituirebbe motivo per ripensare alla visione rialzista di medio periodo con implicazioni ribassiste verso 22100 punti.

Sul fronte valutario è leggermente ribassista, oggi, il cambio EUR/USD, che si trova attualmente a 1.1732, in diminuzione del -0.09%

Sono inferiori a quelli registrati alla stessa ora nella seduta precedente, i volumi di scambio odierni, che si attestano sui 355 Mln di azioni per un controvalore di 1253 Mln di euro.

La piazza europea con la migliore performance (indici) è, al momento della presente lettura, Madrid con una performance del +0.73%.

Sono in maggioranza negative, per ora, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, vedono 2 titoli su 10 in guadagno, Il titolo migliore è al momento Banca Carige, con una performance del +1.18%.

Al momento, fra i titoli peggiori del FTSE MIB troviamo Bper Banca SpA (MI:EMII) -2.97%, Banco BPM (MI:PMII) (-2.13%), UBI (MI:UBI) (-1.12%) e Luxottica (MI:LUX) (-0.80%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Fra i migliori della seduta ci sono al momento: Mediaset (MI:MS) (+9.10%), Fiat (MI:FCHA) (+1.67%), A2A (MI:A2) (+1.70%) e Enel (MI:ENEI) (+1.63%).


Nel calendario economico odierno, fra le maggiori notizie troviamo: produzione industriale tedesca, riunione dell’Eurogruppo, IPC mensile e annuale in Messico, discorso di Lautenschlaeger della Bce e vendite al dettaglio tramite carta in Nuova Zelanda.