Listini Europa in verde, BCE sotto i riflettori

 | 07.09.2017 12:47

Investing.com – continua anche nella seduta odierna, la serie di rimbalzi rialzisti del contratto Future sull’indice milanese.

Il future FTSE MIB quota, al momento, 21822 punti in aumento del +0.03% rispetto a ieri.

Anche stamane si ripete la ormai consueta operazione di rimbalzo rialzista in seguito ad una partenza ribassista, è quasi ormai un rito quotidiano, che non lascia adito a dubbi. Si va praticamente a colpo sicuro operando in acquisto su pull back e questo lascia sinceramente sorpresi. Sembra tutto fin troppo facile, in verità, sembra piuttosto semplice fare guadagni. Questo stato di cose, tuttavia, deve far riflettere: se fare trading fosse così facile, in molti, fra noi trader, avrebbero già rimpinzato in modo cospicuo i loro depositi bancari…e invece, come ben sappiamo, le cose, di norma, non sono affatto così, i gain bisogna sudarseli... Questa banale ma concretissima constatazione deve far quindi riflettere, siamo certamente tutti soddisfatti di vedere regolarmente cifre in verde sul P/L delle nostre operazioni intraday, ma facciamo attenzione… L’ incertezza di fondo, infatti, ancora non ha sgomberato il campo , ci tiene ancora compagnia anche nella seduta odierna ed è per questo che un eventuale ritorno al ribasso visto in apertura, rimane ancora possibile. Il target rialzista è molto vicino al precedente massimo di 22065 punti che, ricordiamolo, continua a costituire una forte resistenza di medio periodo. In caso di down, invece, il supporto è sul minimo toccato proprio nella seduta di ieri. Se violato al ribasso la strada si aprirebbe per un affondo iniziale verso i 21400 punti. Oggi tutti gli occhi saranno puntati sulla conferenza stampa di Mario Draghi e quello sarà, probabilmente, il market mover di seduta. L’orientamento di brevissimo è attualmente rialzista.

Sono contrastate stamane, le performance generale dei titoli del comparto bancario, che vedono 5 titoli su 10, in terreno positivo.

Gli scambi totali in borsa vedono oggi sia il volume titoli (189 Mln) che il relativo controvalore trattato (949 Mln), in linea rispetto a quelli rilevati alla stessa ora, nella seduta precedente.

La piazza europea con la migliore performance è, al momento della presente lettura, Francoforte, con una performance del +1.13%.

Sono positive, sino al momento dell’attuale lettura, le performance dei principali listini europei, che vedono Amsterdam (+041%), Parigi (+0.84%), Francoforte (+1.13%), Londra (+0.41%), Madrid (+0.45%), Zurigo (+0.25%).

Appare rialzista il cambio EUR/USD (1,1980) che sembra ora intenzionato a voler riprendere la via del rialzo.

A Piazza Affari, al momento, fra i titoli migliori troviamo: Luxottica (MI:LUX) (+1.95%), Yoox (MI:YNAP) (+1.42%), STM (MI:STM) (+1.39%) e Atlantia (MI:ATL) (+0.82%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Sul fronte opposto, i titoli peggiori, al momento, sono: Ferrari (MI:RACE) (-4.50%), Exor (MI:EXOR) (-1.96%), Banco BPM (MI:PMII) (-1.23%) e Leonardo SpA (MI:LDOF) (-1.02%).


Nel calendario economico odierno, fra le maggiori notizie troviamo: produzione industriale in Germania, indice Halifax dei prezzi delle case in Gran Bretagna, PIL trimestrale e annuale, tasso sui depositi, decisione sul tasso d’interesse e conferenza stampa della BCE in Zona euro, richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, produttività non agricola, costo unitario della manodopera, scorte di petrolio greggio, inventario di Cushing Oklahoma delle giacenze di Crude Oil e discorso del membro FOMC Mester negli USA, permessi di costruzione e indice Ivey dei direttori agli acquisti in Canada, riserve della banca centrale in Russia.