Listini Europa positivi, Milano al test resistenza di breve

 | 22.11.2017 15:52

Investing.com – è al momento positiva, la performance della quotazione del contratto future sull’indice milanese.

La quotazione del contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre, si trova al momento a 22450 punti, in guadagno del (+0.56%), rispetto alla seduta precedente.
Sono positive, oggi, le performance dei principali listini europei che vedono segnare, in questo momento, Amsterdam (+0.42%), Parigi (+0.44 %), Francoforte (-0.18 %), Euro Stoxx 50 +0.43 %), Londra +0.53 %), Madrid (+0.91%), Zurigo (+0.34%).

Con la sola eccezione di Francoforte, che accusa una performance leggermente negativa, sono tutti in stabile terreno positivo, oggi, le performance dei principali indici europei con Madrid a far da capofila e Milano che la segue a ruota. La situazione tecnica dell’indice italiano è positiva avendo sfiorato il primo target up/ resistenza di breve periodo in area 22490 punti. In realtà il target pieno è a 22500 punti, con possibilità di una estensione sino a 22530/550 punti. Il target up, quindi, non è ancora stato pienamente raggiunto. L’eventuale raggiungimento del livello di 22500 punti, costituirà il primo vero test per una prosecuzione del rally, seguito, eventualmente, dal successivo e più consistente test di area 22700 punti. Nel caso di una stabile violazione rialzista di questi valori, si aprirebbe la strada per un ritorno verso l’area del precedente massimo, posto a 23100 punti. Viceversa, un fallimento dei test delle aree su ipotizzate, comporterebbe, probabilmente un ritorno al down, con primo obiettivo a 21750 punti e meno. Il sentiment generale di mercato è attualmente decisamente positivo, anche se afflitto da molte voci scettiche circa la possibilità di una prosecuzione ad oltranza dell’attuale rally di fondo. La tendenza nel brevissimo rimane comunque, per ora, rialzista.

Sul fronte valutario, è cautamente rialzista il cambio EUR/USD, che scambia attualmente a 1.1772, in aumento del +0.26%.

Sono in diminuzione, rispetto a quelli registrati alla stessa ora nella seduta precedente, i volumi di scambio odierni, che si attestano sui 1734 Mln di azioni per un controvalore di 1233 Mln di euro.I

Sono in maggioranza positive, per ora, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, vedono 9 titoli su 11 in guadagno, Il titolo migliore è al momento Intesa (MI:ISP), con una performance de +2.02%.

Per adesso, fra i titoli peggiori del FTSE MIB troviamo STM (MI:STM): -2.29%, Buzzi Unicem (MI:BZU) (-1.24%), Italgas SpA (MI:IG) (-1.23%) e Banca Mediolanum (MI:BMED) (-0.93%).

Fra i migliori della seduta ci sono al momento: Leonardo SpA (MI:LDOF) (+4.07%), Intesa Sanpaolo (MI:ISP) (+2.02%), Telecom Italia (MI:TLIT) (+1.83%) e Unicredit (MI:CRDI) (+1.87%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Nel calendario economico odierno, fra le maggiori notizie troviamo: discorso della presidente della Fed Yellen, rapporto d’autunno del Cancelliere dello scacchiere in Gran Bretagna, principali ordinativi di beni durevoli, scorte di petrolio, e verbali di riunione del FOMC negli USA.