Listini Europa virano al rosso, Milano giù con le banche

 | 28.05.2018 15:30

Investing.com – oggi, performance inizialmente positive, si sono trasformate in negative, sino a questo momento, per le principali Piazze Europee.

La quotazione del contratto Future FTSE MIB con scadenza a giugno 2018, si trova al momento a 21805 punti, in perdita del -2.75%, rispetto alla seduta precedente.

Oggi, sino al momento attuale, troviamo Amsterdam (-0.69%), Parigi (-0.78 %), Francoforte (-0.68 %), Euro Stoxx 50 -1.02%), Londra (+0.18 %), Madrid (-0.89%), Zurigo (+0.05%).

Le principali piazze europee, dopo una iniziale apertura in terreno positivo, hanno virato in terreno negativo, con Milano maglia nera europea, trascinata in un profondo rosso dai titoli bancari, il migliore dei quali perde oltre il 2%. La situazione si è fatta più pesante che mai dopo l’intervento del presidente Mattarella che, a seguito della rinuncia all’incarico da parte del professor Conte, ha deciso di dare mandato per la formazione di un nuovo governo a Cottarelli. La situazione, per quanto riguarda l’Italia, è del tutto inedita e lo scontro istituzionale fra i due partiti vincitori delle elezioni e la Presidenza della Repubblica conclamato. Si è giunti, nelle ore scorse, persino all’annuncio di una richiesta da parte del rappresentante del movimento 5 stelle Di Maio, di impeachment nei confronti di Mattarella. Certamente la situazione politica si è fatta rovente e il possibile epilogo quanto mai incerto. Il presidente incaricato Cottarelli ha dichiarato l’intenzione, nel caso di mancata fiducia al suo tentativo di costituzione di un governo, di voler traghettare il Paese verso nuove elezioni , dopo il mese di agosto. Milano è decisamente zavorrata dalle banche che, sospese per eccesso di ribasso, subiscono oggi una vero e proprio assalto da parte dei venditori, registrando perdite variabili fra il 2% ed il 7,25%. La volatilità è oggi su picchi altissimi con una escursione giornaliera fra il minimo ed il massimo di seduta, che supera i 1000 punti. Da un punto di vista tecnico, è stato raggiunto oggi l’ennesimo supporto posto a 21800 punti che, tuttavia, appare al momento quanto mai fragile e soggetto a possibili nuovi affondi. . Per ora ogni giudizio è ovviamente sospeso. Scendono le quotazioni del petrolio con il WTI (-1.66%) e Brent a (-1.44%); insieme al Gas Naturale (-0.10%). In peggioramento le quotazioni del XAU/USD (-0.50%), e del XAG/USD (-0.49%), e del Future Rame (+0.44%). Seduta ribassista, sino a questo momento, per il cambio EUR/USD che, scambia a 1.1617.

Sono nella media degli ultimi giorni, i volumi di scambio odierni, che si attestano, al momento della presente lettura, su 1.803.326.624 azioni, per un controvalore di 2.524.452.346 euro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

A Milano, fra i titoli migliori, troviamo al momento, Moncler (MI:MONC) (+0.41%), Ferrari (MI:RACE) (+0.27%) e Yoox (MI:YNAP) (+0.03%), mentre fra i peggiori si trovano, Banca Generali (MI:GASI) (-7.17%), Banco BPM (MI:PMII) (-6.74%) e BPER (MI:EMII) Banca (-6.34%).

Nel calendario economico odierno, fra le notizie più rilevanti, troviamo: persone in cerca di lavoro in Francia e decisione sul tasso d’interesse in Israele.